QBOX, sistema di scansione automatizzato per la misura 3D senza contatto

QFP ha sviluppato un nuovo sistema di scansione automatizzato per la misura 3D senza contatto per il controllo di processo.

Il nome della soluzione è QBOX e nella versione Cobot e MiniCobot integra un robot collaborativo Universal Robots per la movimentazione del sistema di misura 3D.

QBOX Cobot

Compatto e versatile, QBOX Cobot è adatto alle misure di oggetti di medie dimensioni ed è inseribile in un ambiente industriale nel quale sia necessario, o si preferisca, isolare l’area di misura dal resto del processo produttivo senza perdere, comunque, i vantaggi dell’utilizzo di un cobot.

Il software di ispezione è incluso nella fornitura di base e può essere scelto tra differenti tipologie. La programmazione offline dei cicli di misura è, inoltre, completamente integrata. Nella fornitura di base è incluso anche un software di simulazione.

QBOX MiniCobot

Pensato per le misure di oggetti di piccole e medie dimensioni, QBOX MiniCobot è una soluzione ultra compatta adatta inseribile all’interno dell’ambiente di lavoro dove l’operatore può rimanere a contatto con il dispositivo e, pertanto, svolgere misure durante il processo e senza allontanarsi dal medesimo.

QBOX MiniCobot integra un robot collaborativo Universal Robots con un sistema a luce led blu ZEISS COMET LED 2. Anche questo sistema, visto l’utilizzo di un cobot UR, funziona senza alcuna barriera protettiva, sempre previa analisi dei rischi, e consente la condivisione dello spazio di lavoro tra uomo e sistema automatico.

La soluzione è pensata per ogni ambito produttivo che necessiti controlli in linea, ma anche per applicazioni specifiche in sale metrologiche e laboratori.

Il sistema è in grado di misurare con accuratezza e rapidità componenti di piccole e medie dimensioni a geometria semplice e complessa e garantisce, inoltre, la massima produttività dato che le misure avvengono senza utilizzo di markers, riducendo, così, i tempi di set-up in modo drastico.

Soluzione per molti ambiti lavorativi

Entrambi i sistemi, infine, si adattano rapidamente a diverse esigenze di misura per pezzi fino a 100 Kg e 1000 mm di dimensione e sono particolarmente adatti alle misure su alluminio (lamiera, fusioni, pressofusioni, stampi), su acciaio (stampi e lamiera), su ghisa (fusioni), su materie plastiche (iniezione e termoformatura), su materiale composito e su resine (modelli e stampi).

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here