HomeIndustria 4.0Digital TransformationLa digitalizzazione in fabbrica inizia con l'Edge Computing

La digitalizzazione in fabbrica inizia con l’Edge Computing

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La digitalizzazione del settore industriale è in ritardo: la crisi del Covid-19 ha fatto emergere i gap tecnologici, organizzativi e culturali legati all’adozione dell’innovazione digitale nelle aziende. Le preoccupazioni in merito ai costi elevati e alle lunghe durate dei progetti spesso ne impediscono l'adozione. Da qui nasce la collaborazione tra l'italiana Alleantia e la tedesca Actyx.

La missione di questa partnership? Rendere ancora più semplice e veloce la digitalizzazione delle fabbriche. Per questo Actyx ha sviluppato una piattaforma basata sull’Edge Computing che crea un framework per rendere i progetti di trasformazione digitale rapidamente realizzabili.

La piattaforma viene già utilizzata con successo da varie aziende in Germania, tra cui Peri, il principale produttore mondiale di impalcature, e Klöckner, il gruppo tedesco fra i principali distributori globali di acciai e materiali metallici. Anche il Fraunhofer Institute si affida alla soluzione Actyx per le proprie ricerche sull'Industria 4.0.

Digitalizzare, dall'Edge Computing all'App Store dei software

Per supportare le aziende manifatturiere ancora di più in futuro, Actyx vuole creare il primo App store indipendente per i software industriali. La società tedesca ha ora raggiunto una prima pietra miliare sul percorso verso questo esclusivo e importante obiettivo: la prima App standard sulla piattaforma Actyx, attraverso una collaborazione con Alleantia. Ora i gateway IIoT di Alleantia possono essere facilmente e direttamente integrati dagli utenti Actyx .

La software house italiana semplifica l'integrazione degli impianti industriali in modalità plug&play, rendendo semplice e veloce l'integrazione, spesso complessa e dispendiosa in termini di tempo, di macchine, linee di produzione e impianti. Alleantia offre già l'integrazione "out-of-the-box" per oltre 5.000 dispositivi industriali, CNC, plc e sta espandendo continuamente la sua Library of Things.

D'ora in poi, il software Alleantia può essere acquistato e attivato tramite la piattaforma Actyx e utilizzato direttamente. In futuro sul marketplace  Actyx saranno disponibili  molte altre app.

"Con Actyx condividiamo una visione comune", dice Stefano Linari, Ceo e presidente di Alleantia. "La piattaforma Actyx fornisce una base ideale per la creazione di applicazioni Industria 4.0 veloci e utili per molte aziende manifatturiere  e settori applicativi. Il software Alleantia supporterà tali applicazioni permettendo una facile gestione dell’integrazione con qualsiasi vecchia e nuova macchina e attrezzatura industriale".

La collaborazione di Actyx con Alleantia è una pietra miliare nella direzione della creazione di un marketplace di App. "In futuro le aziende produttive saranno in grado di scaricare software esattamente come App, senza alcuno sforzo", commenta Oliver Stollmann, Ceo di Actyx. "Insieme ad Alleantia raggiungeremo un obiettivo ancora più grande: realizzare integrazioni IoT ad alto valore aggiunto per il cliente finale, sviluppando soluzioni semplici, veloci da implementare e dal costo estremamente competitivo".

La digitalizzazione in fabbrica inizia con l’Edge Computing - Ultima modifica: 2020-06-08T10:40:55+02:00 da La Redazione