HomeScenariHMI efficiente per la nuova versione di GE iFix

HMI efficiente per la nuova versione di GE iFix

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

foto-1La  release 5.8 R2 della soluzione per la supervisione e il controllo di GE Digital, distribuita e supportata in Italia da ServiTecno, si presenta con una serie di novità che la rendono più completa, avanzata, scalabile, aperta e flessibile.

Un HMI-Scada oggi deve poter anticipare le esigenze degli operatori, fornire le informazioni utili e corrette in modo rapido e intuitivo per supportare meglio il processo decisionale.  Per questo GE Digital ha reso disponibile la release 5.8 R2 di GE iFix. La soluzione per la supervisione e il controllo, distribuita e supportata in Italia da ServiTecno, ha ora una serie di novità che la rendono più completa, avanzata, scalabile, aperta e flessibile.

Nel tempo, le interfacce HMI si sono evolute puntando su tecnologie informatiche avanzate, cercando di riprodurre sui sinottici quadri sempre più realistici di macchine e impianti. Questa tendenza, accanto alla crescente disponibilità dei dati, ha portato le interfacce operatore a diventare veri e propri quadri con centinaia di colori e dati.

Recenti studi hanno però dimostrato che, nel caso di un'interfaccia HMI, bello non sempre significa efficiente. Una rappresentazione grafica piena di colori e di cifre non sempre permette all'operatore di concentrarsi su quanto è davvero importante.

Di conseguenza, GE Digital ha deciso che la nuova release del proprio Scada HMI, iFIX 5.8 R2, seguisse i dettami dell'HMI efficiente, con tool volti a sviluppare interfacce grafiche a elevata performance.

Queste interfacce sono realizzate seguendo le linee guida indicate dalle principali normative di settore, riducendo il numero di colori e mettendo in risalto tutti, e solo, i valori importanti per l'operatore che ha accesso all'HMI. La posizione dei dati è studiata in modo che l'occhio dell'operatore faccia il minor sforzo per trovare il dato rilevante.

Con un semplice sguardo alle schermate di iFIX, gli operatori potranno individuare i problemi che minano la produttività e determinare la procedura ottimale per risolverli.

Grazie alla capacità di fornire supporto attivo alle decisioni, iFIX ha l'obiettivo di favorire più  efficienza, riduzione degli sprechi e prestazioni elevate.

Il nuovo iFIX integra un nuovo approccio al design delle interfacce, ponendo al centro l'operatore e la sua esperienza d'uso.

Informazioni disponibili in qualsiasi luogo e momento

GE Digital ha ritenuto opportuno che l'HMI fosse ottimizzato anche in rapporto al dispositivo dal quale l'operatore accede alle informazioni. Per questo iFIX 5.8 R2 integra la nuova tecnologia Ge Web HMI, che rende le pagine Scada raggiungibili da qualsiasi luogo, in ogni momento. La creazione di queste pagine è semplice e automatica grazie a un tool per l'esportazione dei sinottici in un formato basato su Html5 e con una palette di colori semplificata. I sinottici realizzati sono compatibili con qualsiasi dispositivo e browser.

La Web HMI di iFIX è compatibile con la maggior parte dei browser più comuni e supporta le applicazioni multi-touch. Grazie alle nuove capacità grafiche, le schermate possono scalare automaticamente per adattarsi ai dispositivi su cui sono visualizzate, da iPad e iPhone ad altri  dispositivi e schermi.

La gestione del client è stata semplificata: la configurazione, lo sviluppo e la distribuzione del client sono funzioni centralizzate e gli eventuali aggiornamenti e modifiche sono riportati automaticamente sul client.

iFIX 5.8 R2 integra inoltre la tecnologia Win-911, per la gestione e la notifica degli allarmi. Grazie a Win-911 gli allarmi possono essere inviati tramite telefonate, sms, notifiche testuali o e-mail su qualsiasi dispositivo mobile in dotazione agli operatori. Inoltre è possibile stabilire la procedura da seguire per notificare l'allarme e verificarne la presa in carico.

È stata integrata anche Dream Report, soluzione che consente di creare in modo intuitivo report completi. iFIX 5.8 R2 rende disponibile anche una serie di librerie e oggetti aggiuntivi e productive tools che migliorano l'esperienza d'uso in diverse aree.

HMI efficiente per la nuova versione di GE iFix - Ultima modifica: 2016-11-21T10:24:50+01:00 da La Redazione