HomeProdottiF3 NET: il nuovo dispositivo in grado di interfacciarsi con reti di...

F3 NET: il nuovo dispositivo in grado di interfacciarsi con reti di sensori wireless

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
L’integrazione all’interno del dispositivo F3 di Automata del software sviluppato da EDALab, infatti, è stata possibile grazie alla modularità e alla flessibilità del sistema stesso.

È stato presentato F3 NET, un dispositivo di Automata in grado di interfacciarsi con reti di sensori wireless grazie al software Angel WSN Middleware sviluppato da EDALab.

La collaborazione tra le due aziende è iniziata nel 2012, sulla base di una complementarietà di ruoli e di un’affinità tecnica. L’integrazione all’interno del dispositivo F3 di Automata del software sviluppato da EDALab, infatti, è stata possibile grazie alla modularità e alla flessibilità del sistema stesso che ha reso semplice l’interazione tra le parti. Il vantaggio principale derivato da questa partnership è quello di poter affrontare il mercato con un’offerta ampliata e allo stesso tempo una maggiore reattività, potendosi dedicare ognuno alla propria parte di competenza. Questo elemento è alla base del modello di collaborazione di EDALab che Automata ha compreso e adottato: nei prossimi mesi le due società continueranno a lavorare insieme per rendere ancora più fruttuosa l’attuale collaborazione ed è probabile che questa si consolidi e si estenda, grazie ai risultati ottenuti, assumendo una forma di integrazione e partnership forte. EDALab “fa gruppo” con i propri partner tecnologici in modo da coprire, come network di imprese, tematiche ‘limitrofe’ alle proprie che altrimenti sarebbero fuori dalla diretta competenza, come la realizzazione di hardware o l’interazione con sistemi di controllo di gestione (ad es. ERP, CRM). Il nuovo dispositivo F3 NET consente un attento controllo e un accurato monitoraggio grazie all’impiego di sensori wireless, economici e facilmente installabili. Questo sistema ha costi di realizzazione molto contenuti ed elimina i problemi legati alla presenza dei cavi, le applicazioni sono pertanto numerose e spaziano dalla domotica, alla building automation, dall’automazione di processo all’agricoltura. F3 NET è infatti una soluzione innovativa per ottimizzare il servizio di monitoraggio e assistenza, rappresenta un modo semplice per l’integrazione di applicazioni gestionali nell’infrastruttura IT esistente. F3 NET crea un nuovo connubio tra la tecnologia UMTS e ZigBe per migliorare le applicazioni di telemetria e M2M Machine-to Machine. Automata ha sviluppato dei nuovi moduli della serie F3, un gateway ZigBee per la telemetria wireless locale e un modulo UMTS per la telemetria WEB Cellular. L’insieme dei moduli e dell’unità centrale realizzano un nuovo concetto di acquisizione, controllo e remotazione dati. Il modulo di comunicazione supporta lo standard HSPA 3G per un veloce trasferimento dei dati rilevati dal campo. F3 Net permette di collegarsi da remoto a tutti i dispositivi a esso collegati, inviando anche comandi di testo e avvisi via SMS da o verso un qualsiasi cellulare. F3 NET è una soluzione facilmente programmabile e scalabile, integrabile per tutti i tipi di Smart Factory Solution, Supervisione e Controllo di Processo. Le caratteristiche intrinseche del sistema sono pensate per ridurre i costi di manutenzione e raccogliere dati di produzione affidabili per nuove politiche commerciali.

Vantaggi di Sistema

  • Operatività 24/7
  • Bi-direzionalità comandi/informazioni
  • Allarmistica automatica su più livelli
  • Ottimizzazione consumi risorse
  • Il monitoraggio in continuo permette una identificazione immediata del problema prima del fermo macchina o del guasto definitivo
  • Riduzione delle visite di servizio e dei costi di manutenzione
  • Riduzione dei guasti, fermi macchina e perdite difettosità prodotto
  • Reportistica dettagliata per analisi di produzione.
F3 NET crea un nuovo connubio tra la tecnologia UMTS e ZigBe per migliorare le applicazioni di telemetria e M2M Machine-to Machine.

Due partner di successo…

Automata, nata nel 1980 dall’evoluzione del reparto d’automazione del Gruppo Cannon, progetta, sviluppa, ingegnerizza, produce, installa e supporta sistemi di controllo industriali applicati con successo in numerosi settori: imballaggio; lavorazione della plastica; del legno, dei metalli e dei materiali compositi; dei tessuti e del vetro; test in campo automobilistico; impianti di supervisione e tele controllo ma anche nel campo della componentistica elettronica, come in quello per l’energia rinnovabile e sostenibile, nelle centrali termiche e in impianti per il trattamento delle acque. Automata attua un approccio creativo e dinamico al mercato, segue tutti passi necessari per la buona riuscita di uno sviluppo complesso, consentendo ai clienti di sviluppare e rinnovare i prodotti in modo efficace. Negli ultimi anni, sono stati integrati i prodotti di automazione industriale, sviluppando reti di controllo industriale, offrendo servizi d’integrazione a una ampia gamma di settori e mercati. Automata è un produttore riconosciuto in tutto il mondo, uno dei marchi leader nel controllo di automazione industriale per le applicazioni IMM, ha costituito centri R&D professionali e strutture di servizio in Brasile e Cina, con uffici vendite e centri di assistenza distribuiti in tutto il mondo. Operando per una “Qualità, Affidabilità ed Eccellenza”, l’ obiettivo futuro è quello di progredire nel campo della tecnologia per l’Automazione Industriale, migliorando la qualità dell’ambiente e della vita con una continua ricerca dell’innovazione. EDALab è un’azienda italiana che, dal 2007, offre servizi di progettazione e sviluppo software legati ai sistemi embedded (sistemi elettronici realizzati per svolgere per esempio compiti specifici di automazione, controllo, interfaccia uomo macchina etc), ormai presenti in tutti i settori produttivi. I sistemi embedded, negli ultimi anni, hanno avuto una grandissima evoluzione, ampliando notevolmente le possibilità di innovare con nuovi prodotti e nuovi processi, grazie a componenti hardware e software sempre più potenti e sofisticate. Chi riuscirà ad avere il controllo di queste strategie, applicandole nel modo migliore al proprio business otterrà il successo: è in questo contesto che interviene EDALab con i propri servizi, orientati prevalentemente allo sviluppo della componente software e all’integrazione di sistemi embedded interoperanti, offrendo ai clienti competenze e conoscenze sottoforma di collaborazioni, curando tutti gli aspetti di progettazione, sviluppo e ingegnerizzazione con il massimo dettaglio. Il 2013 sarà un anno impegnativo (come è già avvenuto nel 2012), che porterà le aziende di tutti i settori a ricercare forme più efficienti e flessibili per creare innovazione: questa situazione consentirà a EDALab di veder premiate le sue scelte strategiche di trasparenza e competenza nella propria offerta, confermando così il trend di crescita nelle attività di progettazione “su specifica”.

I punti di forza

La mission aziendale lega in modo indissolubile l’azienda all’innovazione tecnologica: EDALab si impegna infatti ad accrescere e mantenere le competenze legate al software, nell’assoluta convinzione che sia l’elemento chiave per soluzioni tecnologiche innovative stabili, flessibili e che non temono la rapida obsolescenza. I suoi stili di progettazione e ingegnerizzazione tengono conto infatti non solo delle funzionalità in sé ma anche dell’evoluzione del prodotto, della sua manutenzione e usabilità. Oltre al ‘cosà EDALab dà molta importanza al ‘come’ e propone modelli di progetto e di collaborazione caratterizzati da trasparenza e forte compartecipazione con il cliente, a garanzia di risultati di qualità. EDALab investe sul capitale umano e sulla capacità degli individui di formarsi e di condividere. Questo, unito a una struttura agile e flessibile, permette di rispondere in modo adeguato alle richieste del mercato tecnologico, sempre più difficili da interpretare e assecondare. EDALab lascia che sia il cliente a scegliere il tipo di collaborazione più congeniale alle proprie esigenze, in termini di tempi e di modalità, assecondando così le politiche di rientro dagli investimenti che la collaborazione comporterà. EDALab è in sinergia con il gruppo di ricerca ESD (Electronic System Design) dell’Università di Verona, con il quale conduce attività di ricerca e di trasferimento tecnologico verso le aziende nel campo della modellazione e della verifica hardware/software. Sebbene il servizio di progettazione e integrazione di sistemi embedded su specifica del cliente faccia da corollario a ogni attività, attualmente l’azienda sta puntando su due principali filoni produttivi molto innovativi. Uno è relativo all’integrazione di sistemi basati su reti di sensori wireless (WSN – Wireless Sensor Networks) a basso consumo; l’altro è invece legato alla creazione di strumenti di progettazione hardware e software orientati alla modellazione (MBD – Model Based Design) e alla verifica. Nel primo caso EDALab realizza componenti software riutilizzabili (generalizzabili con Middleware, a metà tra hardware e software) che semplificano lo sviluppo di un sistema e la sua manutenzione: attualmente sta installando sistemi di monitoraggio completi in realtà agricole e industriali. Nel secondo caso, per un target molto tecnico ed esperto, propone dei software completi utilizzabili dal cliente per la progettazione di soluzioni proprie.

F3 NET: il nuovo dispositivo in grado di interfacciarsi con reti di sensori wireless - Ultima modifica: 2013-05-31T15:25:40+02:00 da La Redazione