HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareDigital Twin on Chip: rivoluzionerà il futuro della mobilità e dell'energia sostenibile

Digital Twin on Chip: rivoluzionerà il futuro della mobilità e dell’energia sostenibile

Riducendo l'impatto ambientale di motori e batterie elettriche grazie all'ottimizzazione dell'intero ciclo di vita del prodotto, la tecnologia Digital Twin on Chip di Newtwen promette interessanti evoluzioni in diversi settori industriali in ottica green

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Un aumento di capitale da 7 milioni di euro consentirà a Newtwen, startup deep tech di Padova, di proseguire lo sviluppo della sua tecnologia Digital Twin on Chip, che abilita i gemelli digitali nei motori elettrici e negli inverter di potenza.

Digital Twin on Chip rappresenta un punto di svolta per l’innovazione nel settore dei controlli predittivi e diagnostici di componenti elettromeccanici, grazie allo sviluppo di modelli matematici predittivi integrati in embedded software, che permettono un controllo sia in fase prototipale sia in fase di manutenzione e monitoraggio real time delle prestazioni e dell’affidabilità.

A guidare l’aumento di capitale è la società europea di venture capital 360 Capital con la partecipazione di tutti gli attuali investitori e con l’ingresso di Join Capital, fondo internazionale di software industriale basato a Berlino. 

Con Digital Twin On-Chip, la tecnologia dei gemelli digitali diventa più accessibile

I fondatori di Newtwen. Da sinstra: Silverio Bolognani, Piergiorgio Alotto, RiccardoTorchio, Milo Desoricellis, Francesco Toso, attuale Ceo.

"I gemelli digitali di Newtwen sono basati sulla fisica e sono integrabili direttamente sui microcontrollori dei dispositivi e rappresentano perciò una svolta nel controllo basato su modelli, soprattutto per applicazioni ad alta densità di potenza, come nel caso dei sistemi di trazione elettrica”, spiega Francesco Toso, Ceo e cofondatore di Newtwen.

"Stiamo lavorando per dare a tutti la possibilità di sfruttare i vantaggi della nostra tecnologia, specialmente a progettisti e produttori ma anche a utenti finali, nel settore automobilistico e anche in tutti gli altri campi di applicazione fondamentali per la transizione elettrica”.

Digital Twin On-Chip: ecco di cosa di tratta

Newtwen ha sviluppato una piattaforma software che genera repliche virtuali estremamente accurate di sistemi fisici, e che è in grado di integrare direttamente questi gemelli digitali all'interno dei sistemi stessi per migliorare le prestazioni, la longevità e l'affidabilità, senza alcuna necessità di aggiungere nuove componenti hardware elettroniche.

Dai motori elettrici agli inverter di potenza ai pacchi batteria, le soluzioni firmware Digital Twin On-Chip prevedono temperature e altri parametri di interesse nel sistema, con alta precisione anche in punti fisicamente inaccessibili, migliorando così il funzionamento e prolungando la vita utile di sistemi elettromeccanici complessi.

Si tratta di una intuizione integrata, che permette di portare direttamente sul microchip la capacità di generare informazioni fondamentali per garantire un’accuratezza di livello assoluto per simulazioni multi fisiche in tempo reale, pur rispettando gli stretti vincoli computazionali dettati dall’elettronica già presente nei sistemi.

I benefici per il settore industriale

La disponibilità di queste informazioni è cruciale, e ottenerla in tempo reale operando a bordo dei sistemi stessi ha prodotto finora risultati eccezionali e miglioramenti delle prestazioni per tutti i partner automobilistici e industriali di Newtwen.

Di recente, Newtwen ha esteso la sua tecnologia basata su gemelli digitali dai motori elettrici, dagli inverter di potenza ed in generale dalle soluzioni meccatroniche legate alla produzione industriale, anche alle batterie agli ioni di litio

Con ogni nuovo cliente, la startup è in grado di perfezionare ulteriormente la sua piattaforma software per accelerare l'adozione della tecnologia in un numero sempre maggiore di aree di applicazione industriale, aprendo la strada anche a migliori funzionalità di analisi in cloud, come la manutenzione predittiva, il monitoraggio dell'invecchiamento dei componenti e il rilevamento preventivo delle anomalie.

Digital Twin on Chip: rivoluzionerà il futuro della mobilità e dell’energia sostenibile - Ultima modifica: 2023-05-30T10:14:22+02:00 da Nicoletta Buora