HomeScenariConferenza sui Laser per Telemetria e Marcatura – 8 Ottobre 2014

Conferenza sui Laser per Telemetria e Marcatura – 8 Ottobre 2014

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

workshoplaserpanasonicPanasonic organizza un nuovo convegno dal titolo:

“Le nuove Tecnologie Laser per l’Automotive e per l’Industria”

Dalla telemetria alla marcatura laser. Basi scientifiche, casi risolti e applicazioni pratiche.

Il successo delle precedenti edizioni ha convinto Panasonic Electric Works ad organizzare una giornata di approfondimento sulla tecnologia laser. La  nuova edizione prende spunto dalle precedenti dedicate alla marcatura laser e sarà aggiornata nei contenuti anche con importanti approfondimenti teorico-pratici sulla telemetria laser. Riguardo questo argomento, sono in programma due nuovi interventi. Nel primo, di carattere tecnologico, si approfondiranno alcuni argomenti relativi i sistemi di misura non a contatto (tempo di volo e triangolazione) e si presenterà una serie di esempi applicativi del mondo industriale. Nel secondo intervento, ad opera dell’Ufficio Tecnico di Panasonic, verranno mostrate le difficoltà tecniche da affrontare nella realizzazione di un sistema di misura e far sì ché le prestazioni siano il più vicine possibile alla specifiche teoriche del prodotto utilizzato, attraverso prove pratiche, evidenziando i fattori limitanti e fornendo preziosi suggerimenti operativi. Per quanto riguarda la marcatura laser ci saranno approfondimenti specifici sulla marcatura dei metalli e delle plastiche, i materiali più usati nel settore automotive. Sarà presentata una panoramica delle più significative installazioni nei settori automotive e industriale. Durante la giornata si svolgeranno prove pratiche di marcatura laser su campioni reali per mostrare le reazioni dei differenti materiali alle sorgenti laser CO2 e fibra FAYb. Sarà così evidenziata, di volta in volta, la sorgente più adatta a marcare ciascun campione. I partecipanti al workshop sono invitati a portare i propri campioni che saranno marcati al termine delle presentazioni. Durante la giornata interverranno anche il Prof. Villoresi, docente del corso di Nanotecnologie Ottiche e Laser all'Università degli Studi di Padova, ed il Dott. Sergio Mezzetti, consulente per la sicurezza degli apparati laser. Dato l'elevato afflusso di pubblico riscontrato nelle scorse edizioni, Panasonic invita gli interessati ad iscriversi al più presto per non rischiare di rimanere esclusi, i posti sono infatti limitati.
La conferenza si terrà l’ 8 Ottobre 2014, dalle ore 9:30 alle ore 16:30, presso la sala conferenze di Panasonic Electric Works Italia in Via del Commercio 3 a Bussolengo (VR).

Conferenza sui Laser per Telemetria e Marcatura – 8 Ottobre 2014 - Ultima modifica: 2014-09-18T11:13:02+02:00 da La Redazione