HomeScenariCome rilevare particelle d’olio nell’aria con la massima precisione

Come rilevare particelle d’olio nell’aria con la massima precisione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Oil in Air Sensor è una tecnologia sviluppata da DropsA, tra i più importati produttori mondiali di sistemi e di componenti per la lubrificazione centralizzata, per il rilevamento preciso ed istantaneo della quantità d’olio all’interno del flusso d’aria nei sistemi di lubrificazione minimali.
Il sensore viene installato direttamente sulle tubazioni di uscita aria-olio, e grazie ai due sensori ottici posizionati a 90° tra loro, è in grado di rilevare con la massima precisione la presenza di micro particelle d’olio da più direzioni, consentendo un monitoraggio continuo e impeccabile del processo di lubrificazione.

Sensore al lavoro!

Il sensore è dotato di un software interno che analizza il passaggio delle particelle  in un intervallo di tempo predefinito e, in base alla quantità d’olio rilevata, genera una serie di impulsi sul segnale d’uscita che è proporzionale alla rilevazione e che varia a seconda della tipologia dell’impianto in cui è installato.
Questo permette all’utente di impostare sul proprio PLC il numero di impulsi in base all’impianto e di avere un feedback elettronico sulla corretta operatività del sistema.
Il sensore è ideale per la lubrificazione dei mandrini ad alta velocità installati sulle macchine utensili, visto che li protegge da eventuali rotture che potrebbero essere causate dall’elevata intensità di esercizio.
 

Come rilevare particelle d’olio nell’aria con la massima precisione - Ultima modifica: 2019-03-01T09:33:30+01:00 da Nicoletta Buora