HomeScenariAddio ai sistemi di movimentazione convenzionali

Addio ai sistemi di movimentazione convenzionali

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Novità assoluta per il 2021 di B&R che lancia una soluzione a levitazione magnetica capace di rivoluzionare il paradigma della produzione in fabbrica.

Con ACOPOS 6D, la rigidità tipica dei sistemi di movimentazione convenzionali, basati su percorsi definiti o mezzi ingombranti, lascia spazio a una soluzione iper modulare, flessibile, di ridotte dimensioni e scalabile. Il sistema è infatti costituito da shuttle o navette a lievitazione magnetica, che si muovono su segmenti modulari, gestiti da un controller dedicato. Tutto il sistema è scalabile e integrato nell’offerta B&R; permette quindi una piena compatibilità per le operazioni di sincronizzazione, con precisione nell’ordine del microsecondo, per navette con servo assi, robot, sistemi track e di visione della casa.
Gli shuttle di varie dimensioni, permettono di trasportare pesi in un range tra i 0,6 e i 14 kg con una velocità di 2 metri/sec. Le navette si muovono sui segmenti modulari del motore elettromagnetico, che ha dimensioni di 240x240 mm e permettono una piena libertà di disposizione e di movimento grazie alla tecnologia di lievitazione.
Spostamenti bidimensionali, rotazioni, inclinazioni su tre assi e un controllo quota preciso sono opzioni che offrono movimentazione e controllo a 6 gradi di libertà e con una densità di shuttle 4 volte superiore a quanto oggi presente sul mercato. L’estrema modularità, le dimensioni contenute delle componenti e la funzione di pesatura integrata negli shuttle, permette di eliminare le stazioni di controllo peso e di adattare l’operatività alle più diverse dimensioni e caratteristiche degli elementi trasportati.

Gli shuttle possono infatti essere posizionati liberamente e sono dotati di un codice univoco a livello globale che permette al controller di localizzare ogni singola navetta sui segmenti del motore, con una ripetibilità di posizionamento di ±5 µm, che fa di ACOPOS 6D lo strumento ideale per applicazioni con requisiti di posizionamento stringenti come l'industria elettronica, l'assemblaggio di componenti meccanici ed elettronici.
L’assenza di attrito riduce al minimo le esigenze di manutenzione mentre la copertura INOX dei segmenti garantisce una protezione di livello IP69K che fa della soluzione B&R la risposta ideale per la produzione farmaceutica, le camere bianche o l’industria food&beverage.
ACOPOS 6D è facile da configurare: gli shuttle si muovono guidati da algoritmi che ottimizzano i percorsi, riducendo tempi, consumi e azzerando il rischio collisioni.

Addio ai sistemi di movimentazione convenzionali - Ultima modifica: 2021-01-28T15:19:44+01:00 da La Redazione