HomeProdottiUn nuovo cobot per pallettizzazione di Robotiq più veloce e semplice da...

Un nuovo cobot per pallettizzazione di Robotiq più veloce e semplice da installare

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Una nuova soluzione di pallettizzazione robotizzata che unisce flessibilità e facilità di configurazione a maggiore produttività, per un rapido recupero dell'investimento (ROI), è l'ultima proposta di Robotiq, azienda specializzata in applicazioni di robotica collaborativa (cobot).

Robotiq Palletising Solution è stata sviluppata specificamente per rispondere alle esigenze di aziende che forniscono beni essenziali in applicazioni a bassa capacità produttiva, con cambi frequenti del tipo di operazione e delle dimensioni di scatole o pallet.

Veloce e plug-and-play

Il nuovo sistema, circa il 30% più veloce di altri cobot pallettizzatori attualmente in commercio, è progettato per applicazioni fino a 13 scatole al minuto. Installabile in meno di un giorno grazie al software applicativo integrato, la soluzione può essere programmata per un nuovo codice articolo (SKU) in soli cinque minuti.

Inoltre, questa tecnologia applicativa comprende hardware e software plug-and-play pienamente connessi, con funzioni preselezionate per un'implementazione semplice e veloce con UR10.

“Siamo rimasti molto colpiti dati test condotti su questo Application Kit. I movimenti sincronizzati ne fanno un prodotto unico nell'ambito dei cobot," ha dichiarato Early Ewing, Head of UR+ Ecosystem di Universal Robots.

L'applicazione di pallettizzazione può essere configurata in tre semplici passaggi sul dispositivo di controllo visuale del robot, con pianificazione delle traiettorie e rilevamento delle collisioni automatici, senza alcun PC o programmazione esterna.Una volta effettuata la programmazione, basta una semplice attivazione con un solo clic per rendere il sistema operativo.

Il settimo asse

Il sistema offre controllo di movimento ottimizzato e sincronizzato sia per il cobot sia per il settimo asse, con movimenti fluidi e continui che garantiscono tempi di ciclo ottimali.Grazie all'ingombro compatto, il sistema può essere inserito in qualsiasi layout di fabbrica esistente, senza riconfigurare la produzione.

Ogni sistema è composto da un asse verticale, una base robotizzata, un software applicativo e un organo di presa ad aria (sottovuoto). Nel dettaglio: 7° asse verticale e unità di controllo con PLC, azionamento, motore e relè di sicurezza; pinza a depressione AirPick di Robotiq, staffa e ventose; sensori per pallet e scatole; sistema di passaggio cavi; nodi URCaps per controllo pallettizzatore e asse; e due LED di stato.

Covid 19 ha aumentato le esigenze di automazione

Spiega Nicolas Lauzier, senior product owner di Robotiq:“Le esigenze di automazione dei processi di pallettizzazione, già forti in molti impianti per le implicazioni di salute e sicurezza di mansioni ripetitive e fisicamente pesanti svolte da addetti umani, sono ulteriormente aumentate con la pandemia di Covid-19. Molte soluzioni di pallettizzazione con cobot attualmente in commercio sono però molto ingombranti, hanno costi relativamente alti e richiedono specifiche competenze di automazione, oltre a lunghi tempi di programmazione .Questi sistemi presentano inoltre problemi di flessibilità per gestire diverse applicazioni, ad esempio manipolazione di scatole più piccole o pallet di diverse dimensioni, e la loro velocità supera raramente le 10 scatole al minuto.Tutto questo è spesso ulteriormente complicato dall'utilizzo di componenti di diversi fornitori, che causa problemi di compatibilità."

La nuova Palletising Solution di Robotiq risolve tutte queste problematiche in un solo colpo, fornendo una soluzione sicura, flessibile e rapida, particolarmente adatta ai settori di alimenti e bevande, prodotti di largo consumo e farmaceutico, oltre a tutti i settori con esigenze di rapidità operativa e frequente cambio di SKU.

Un ulteriore valore aggiunto per il cliente viene dal servizio di valutazione del rischio, che prevede un modulo di formazione a distanza (e-learning) sulla sicurezza e una sezione dedicata alla sicurezza nel manuale di istruzioni.La soluzione è inoltre compatibile con sistemi di sicurezza di terze parti come interblocchi, barriere luminose e area scanner.

Un nuovo cobot per pallettizzazione di Robotiq più veloce e semplice da installare - Ultima modifica: 2020-10-07T09:28:42+02:00 da Nicoletta Buora