HomeScenariUn encoder rotativo IO Link contactless per aree Ex

Un encoder rotativo IO Link contactless per aree Ex

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il nuovo encoder contactless QR24-Ex di Turck Banner con interfaccia IO Link aumenta la disponibilità degli impianti nelle applicazioni Ex, grazie alla resistenza a polvere e urti.La nuova variante dell'encoder QR24 è indicata per un utilizzo nelle aree antideflagranti Zone 2, 22 e 3GD.

In ambienti saturi di polvere le prestazioni degli encoder contactless sono considerevolmente più elevate di quelle degli encoder ottici guidati, sui quali la polvere incide molto.

Sul QR24 sia l'unità sensore sia l'elemento di posizionamento sono completamente inscatolati e fusi come fossero due unità indipendenti totalmente sigillate. Ciò offre all'encoder una protezione ottimale da polvere, vibrazioni, urti e sbalzi.

Maggiore resistenza alle interferenze del campo magnetico

A differenza degli encoder con elementi di posizionamento magnetico, il QR24 offre una maggiore resistenza alle interferenze del campo magnetico. Le applicazioni tipiche per QR24 Ex sono nell'industria chimica, mineraria o alimentare, in particolare nei mulini.Tuttavia, molte applicazioni nell'industria tessile o della lavorazione del legno richiedono anch’esse l'uso di encoder approvati 3GD.

QR24-Ex, che è un nuovo ampliamento dell’offerta di encoder Premium di Turck Banner, comunica attraverso l'interfaccia IO-Link V1.1, offrendo così un'impostazione più semplice dei parametri, quali la posizione o il punto zero, e diagnostica aggiunta.

Lo stato operativo può quindi essere determinato in qualsiasi momento e la manutenzione può essere pianificata in anticipo, evitando i tempi di fermo macchina.

Un encoder rotativo IO Link contactless per aree Ex - Ultima modifica: 2020-09-02T11:51:14+02:00 da Nicoletta Buora