HomeProdottiTransfer modulare per l’automazione dell’assemblaggio

Transfer modulare per l’automazione dell’assemblaggio

Il transfer lineare di Montech ha una costruzione modulare ed è impiegato nell'ambito della logistica e dell'automazione dell'assemblaggio

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Il transfer lineare di Montech ha una costruzione modulare ed è impiegato nell'ambito della logistica e dell'automazione dell'assemblaggio. Fra i clienti dell'azienda svizzera specializzata in sistemi di trasporto, spiccano molti fornitori dell'industria automobilistica. Sul transfer longitudinale, i pezzi da lavorare vengono fissati a portapezzi di plastica ad alta resistenza (Pet), standardizzati o su misura per il cliente, e movimentati da trasportatori mononastro. Il sistema trasferisce i pezzi automaticamente da un nastro a un altro, collegando fra loro le varie postazioni di lavoro lungo la catena di montaggio. Presso ogni postazione viene installato un nastro con una lunghezza massima di 10 metri e il cliente ha la possibilità di prevedere un buffer intermedio di accumulo. I portapezzi, disponibili in quattro diverse grandezze, possono trasportare fino a 5 kg. Le curve del transfer sono concepite in modo tale che i pezzi si possano accumulare in corrispondenza dei tratti curvilinei senza provocare disturbi o interferenze al trasporto. È possibile lavorare sui pezzi dal basso e scegliere la posizione del motore. Nei processi di assemblaggio e lavorazione, il dispositivo di posizionamento del transfer lineare garantisce una precisione di posizionamento di ±0,05 mm e consente l'applicazione di forze elevate sul pezzo, fino a 14 N/mm2. Quando il portapezzo viene posizionato, non c'è alcun attrito fra il nastro e il portapezzo stesso.
Altri vantaggi sono la velocità di progettazione e la flessibilità in termini di costruzione e consegna, che avviene normalmente entro quattro settimane.

Transfer modulare per l’automazione dell’assemblaggio - Ultima modifica: 2012-02-09T11:01:50+01:00 da Lucia Favara