HomeIndustria 4.0Digital TransformationTelecontrollo nel segno dell’acqua

Telecontrollo nel segno dell’acqua

Ti potrebbero interessare ⇢

Adolfo Violante

Il 29 e il 30 settembre torna il Forum Telecontrollo, una mostra-convegno, giunta alla 14esima edizione, che quest'anno si terrà all'interno degli originali spazi dell'Hangar Bicocca di Milano. Per promuovere l'evento e per facilitare l'incontro tra i protagonisti dell'evento, gli organizzatori di Anie Automazione e di Messe Frankfurt Italia hanno promosso una tavola rotonda con la partecipazione del filosofo Franco Bolelli e dell’architetto Stefano Boeri, chiamati a raccontare le città del futuro.

Nel corso del Forum Telecontrollo, come hanno anticipato alcuni dei protagonisti presenti alla tavola rotonda, si parlerà soprattutto della gestione delle risorse idriche. Un tema fortemente sentito, anche nei Paesi Occidentali. Del resto, ogni giorno, una delle nostre famiglie consuma mediamente 165 litri. Se però si calcola anche l'acqua virtuale, ovvero quella che non vediamo ma è servita a produrre il cibo e a far funzionare le industrie, scopriamo che il conto aumenta in modo esponenziale. La situazione del nostro Paese, in questo ambito, appare critica: l'impronta idrica in Italia, cioè la quantità di acqua dolce utilizzata per produrre beni e servizi, è pari a 132 miliardi di metri cubi l'anno, ovvero 6.309 litri pro capite al giorno. Siamo quindi il terzo importatore netto di acqua virtuale al mondo (62 miliardi di metri cubi l'anno), dopo Giappone e Messico e prima di Germania e Regno Unito.

In un simile scenario la capacità innovativa e la preparazione dei System Integrator italiani, capaci di sfruttare le migliori tecnologie proposte sul mercato, rappresenta un autentico punto di forza. Al punto che lo stesso Forum di quest'anno ha un titolo emblematico: 'Telecontrollo: il successo dell’innovazione Made in Italy'.

Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia (nella foto), si è spinto ad affermare: “Il futuro è ora. Le innovazioni sono sotto i nostri occhi. E l’industria 4.0 si sta realizzando. Ora che la smart community è diventata una priorità d’intervento non solo nazionale ma europea e anche mondiale, i temi del Forum Telecontrollo assumono un valenza speciale. La concomitanza con Expo Milano 2015, che dovrà essere la smart community più collegata del mondo, è un simbolo perfetto per quello che l’evento rappresenta, un buon auspicio per entrambi gli appuntamenti”.

Leggi l'articolo completo su Automazione Industriale di aprile.

Telecontrollo nel segno dell’acqua - Ultima modifica: 2015-03-11T15:34:28+01:00 da La Redazione