Avviato nell'ottobre 2010 e conclusosi a febbraio 2012, il progetto seguito da Technip presso la raffineria Eni di Gela è consistito nella realizzazione di un sistema di rilevamento e controllo delle perdite di idrocarburi su quindici linee di spedizione/ricezione via mare, basato sulla fibra ottica utilizzata come sensore acustico distribuito.
La soluzione
Il progetto seguito da Technip Italy e dalla londinese Fotech Solutions doveva soddisfare diverse esigenze. Occorreva individuare tempestivamente potenziali perdite di idrocarburi < 0,1% della portata ed evitare installazioni invasive sulle linee esistenti e downtime di esercizio.
Il sistema doveva poi integrarsi con i sistemi esistenti e bisognava eseguire automatismi per la messa in sicurezza dell'impianto.
La localizzazione della perdita doveva essere a +/-1 m e il tempo di reazione del sistema doveva essere inferiore al minuto.
La fibra ottica è alla base della soluzione progettata da Technip
Italy. Essa permette di monitorare costantemente, metro per metro,
tutte le linee di spedizione via mare, divenendo indirettamente un
utile strumento di identificazione tempestiva di rottura e conseguente
perdita di fluidi pericolosi.
I vantaggi
Il sistema doveva poi integrarsi con i sistemi esistenti e bisognava eseguire automatismi per la messa in sicurezza dell'impianto.
La localizzazione della perdita doveva essere a +/-1 m e il tempo di reazione del sistema doveva essere inferiore al minuto.
La fibra ottica è alla base della soluzione progettata da Technip
Italy. Essa permette di monitorare costantemente, metro per metro,
tutte le linee di spedizione via mare, divenendo indirettamente un
utile strumento di identificazione tempestiva di rottura e conseguente
perdita di fluidi pericolosi.
I vantaggi
In precedenza, il mancato rilevamento tempestivo in caso di perdita di idrocarburi delle linee di spedizione prodotti poteva provocare lo sversamento in mare di materiale inquinante. Con il nuovo sistema, invece, al verificarsi di una perdita il sistema allerta gli operatori e automaticamente interviene sulle operazioni di carico/scarico per minimizzare i potenziali rischi di incidenti e inquinamento.
Rilevanti sono anche i vantaggi riscontrati dal punto di vista dell'efficienza produttiva: mentre in passato le ispezioni visive della linea rappresentavano un'attività lenta e discontinua, attualmente il monitoraggio in continuo consente di ottenere informazioni in tempo reale.
Rilevanti sono anche i vantaggi riscontrati dal punto di vista dell'efficienza produttiva: mentre in passato le ispezioni visive della linea rappresentavano un'attività lenta e discontinua, attualmente il monitoraggio in continuo consente di ottenere informazioni in tempo reale.