HomeFactory AutomationRoboticaStäubli TX2-200, il nuovo robot polivalente a sei assi

Stäubli TX2-200, il nuovo robot polivalente a sei assi

Progettato per una vasta gamma di applicazioni, Stäubli TX2-200 è in grado di lavorare nelle più diverse condizioni ambientali, da quelle difficili a quelle estremamente pulite.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Arriva il più grande dei robot Stäubli. TX2-200 è la nuova famiglia di robot Stäubli a 6 assi, un modello polivalente che completa la serie TX2 nella fascia superiore. "Design igienico, precisione, sicurezza e dinamicità: questa macchina stabilisce nuovi standard in tutti i settori", ha dichiarato Peter Pühringer, Direttore Generale di Stäubli Robotics Bayreuth.

Sono le linee fluide e la compatibilità con le applicazioni in ambienti sterili a caratterizzare TX2-200. Non ci sono cavi o tubi esterni, poiché tutte le linee di alimentazione passano all'interno del robot. Inoltre, il telaio è sigillato secondo la norma di protezione IP65; in opzione c’è anche la possibilità di avere la protezione IP67 con unità di pressurizzazione.

TX2-200 adatto per i compiti più impegnativi nei settori delle scienze della vita, alimentare, farmaceutico, fotovoltaico e per una serie di applicazioni nell'e-mobility. L'aumentata conformità igienica, inoltre, mira a soddisfare gli utenti in numerosi settori industriali.

La capacità di carico può arrivare fino a 170 kg, mentre il raggio d'azione è di 2.209 mm. Ciò consente al robot di poter essere utilizzato per la manipolazione e la pallettizzazione di parti pesanti oppure come una macchina di lavorazione versatile e precisa.

TX2-200 incorpora tutte le ultime funzioni safety. Queste ultime soddisfano i rigorosi requisiti della categoria SIL3/PLe e garantiscono così la massima sicurezza dell'utente. TX2-200 può, quindi, essere impiegato a vari livelli di collaborazione uomo-macchina senza la necessità di separare le aree di lavoro con barriere.

Infine, le versioni speciali più conosciute della serie TX2, incluse le varianti HE, H1, UL, ESD, Cleanroom e Stericlean, saranno gradualmente rese disponibili anche per questo robot polivalente. TX2-200 farà il debutto ufficiale alla fiera Automatica di Monaco.

Stäubli TX2-200, il nuovo robot polivalente a sei assi - Ultima modifica: 2023-06-21T07:00:00+02:00 da Massimiliano Luce