Soluzioni Interroll ottimizzano i processi di magazzinaggio e preparazione ordini di PRB

Interroll ha contribuito alla realizzazione di un nuovo sistema di magazzinaggio e preparazione degli ordini del gruppo francese PRB, fornendo le proprie soluzioni.

Con l’obiettivo di sostenere la propria crescita, il gruppo PRB, leader in rivestimenti e adesivi per edilizia nonché maggior produttore di rivestimenti per facciate in Francia, ha realizzato un nuovo magazzino nel suo stabilimento di La Mothe-Achard per il magazzinaggio e la spedizione su gomma dei propri prodotti.

Gli edifici di PRB sorgono su un’area di 35 ettari e coprono una superficie di 90mila metri quadri di cui 70mila destinati al magazzino. L’obiettivo del gruppo PRB era quello di ottimizzare nello stabilimento il processo di preparazione degli ordini, rendendolo più sicuro, razionale e veloce.

Magazzinaggio dinamico per gestire un’elevata rotazione

PRB produce ogni anno 600mila tonnellate di rivestimenti, colle, stucchi per piastrelle, vernici, e altri prodotti. Era quindi fondamentale razionalizzare l’area di magazzinaggio per non dover costruire enormi e costosi magazzini.

È qui che entra in scena il sistema dinamico a gravità di Interroll i cui principi chiave sono la gestione FIFO (first in, first out), l’elevata rotazione e la sicurezza dell’operatore. Questa soluzione di magazzinaggio ha consentito a PRB di risparmiare fino al 40% di ingombro al suolo.

Inoltre, la tecnologia integrata nella soluzione Interroll offre una maggiore sicurezza quando si movimentano pallet fino a 700 kg. Questo è merito dei regolatori di velocità magnetici di Interroll, che regolano la velocità a 0,3 metri al secondo. I regolatori di velocità sul separatore di sicurezza Time Plus consentono agli operatori di lavorare in totale sicurezza.

Preparazione ottimale di pallet misti

Non tutti gli ordini dei clienti formano pallet completi. Spesso il pallet deve essere preparato prelevando singoli prodotti da più pallet per completare l’ordine. Questa gestione di prelievo dai pallet è stata efficientatagrazie all’installazione a terra di scaffalature a gravità per carichi pesanti. Le scaffalature dinamiche con rulliere per il flusso di pallet sono installate direttamente al suolo e richiedono spazi.

Durante l’uso, gli operatori incaricati della preparazione degli ordini dispongono di linee sistemate all’altezza ideale per il prelievo manuale. Quando il pallet è vuoto e scaricato, il successivo passa in cima al trasportatore per mezzo della gravità e questo consente all’operatore di avere sempre uno stock sufficiente per la preparazione degli ordini.

Consente inoltre ai team di movimentazione di sostituire il pallet vuoto con uno pieno all’altra estremità del trasportatore. Questo evita le interruzioni durante la preparazione degli ordini e la perdita di tempo per spostare lo stock, oltre a diminuire i rischi d’infortunio per gli operatori che non si trovano più nelle stesse corsie delle apparecchiature di movimentazione.

Risultati aderenti le aspettative 

Con spazi di magazzinaggio per 3.150 pallet e 106 scaffalature per pallet flow doppie per la preparazione degli ordini, PRB spedisce 12mila pallet a settimana. La gestione degli stock è sicura, semplice ed efficiente.

PRB è totalmente soddisfatta dell’impianto che non richiede manutenzione ed, elemento fondamentale, non utilizza altra energia che la gravità.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here