HomeCompetenze 4.0Skill shortage: l’ITS Academy Veneto arricchisce l’offerta formativa di alta tecnologia

Skill shortage: l’ITS Academy Veneto arricchisce l’offerta formativa di alta tecnologia

Il Polo Its Veneto Bassano è una nuova realtà formativa di alta specializzazione tecnologica per fornire opportunità occupazionali ai giovani e ridurre il fenomeno dello skill shortage

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Nel territorio di Bassano del Grappa (Vi) nasce un nuovo polo per l’alta formazione tecnologica post diploma, grazie all’ampliamento dell’offerta formativa che porta a cinque i corsi ITS Academy Veneto, a partire dal biennio 2023-25.

Il nuovo polo sarà ufficialmente presentato agli studenti e alle studentesse delle classi quinte delle scuole secondarie superiori del Bassanese nelle prossime settimane in occasione di incontri mirati nelle singole scuole.

A questi si aggiunge il ricco programma di open days, virtuali e in presenza, organizzati dalle singole Academy fino a luglio.

Tutti i corsi sono rivolti a studenti e studentesse con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei) e sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e cofinanziati con il programma FSE+ Coesione Italia 21-27 Veneto.

Meccanico e meccatronico, turismo, moda, agroalimentare e nuove tecnologie della vita, i nuovi corsi

Con i tre corsi già attivi nel territorio e i nuovi percorsi in avvio nel biennio 2023-25 i maturandi potranno scegliere di formarsi in ambito meccanico e meccatronico, turismo, moda, agroalimentare e nuove tecnologie della vita.

La didattica teorica e di laboratorio si svolgerà negli spazi delle scuole superiori del territorio.

Si tratta di una risposta efficace a tutti i settori economici interessati da una profonda trasformazione tecnologica e alla ricerca di figure professionali di alto livello da inserire subito al lavoro, contrastando il fenomeno dello skill shortage.

L’offerta formativa per i tecnici 4.0

Tra i corsi segnaliamo ITS Academy Meccatronico Veneto

  • Tecnico Superiore per l'Automazione e Sistemi Meccatronici, un profilo che risponde alla richiesta trasversale delle aziende impegnate ad affrontare le sfide di Industry 4.0.
  • Tecnico superiore per le produzioni di articoli tecnici in elastomeri e termoplastici, unanuova figura fortemente richiesta dalle aziende del territorio del settore materie plastiche.

Skill shortage: l’ITS Academy Veneto arricchisce l’offerta formativa di alta tecnologia - Ultima modifica: 2023-03-06T17:21:18+01:00 da Nicoletta Buora