HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySistemi di trasporto intelligenti: cresce il rischio di attacchi cyber

Sistemi di trasporto intelligenti: cresce il rischio di attacchi cyber

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

La ricerca Trend Micro Cyberattacks Against Intelligent Transportation Systems evidenzia un elevato rischio di cyberattacchi a danno dei Sistemi di trasporto intelligenti, noti come Its (Intelligent Transportation System),oggi in rapida diffusione.

Negli ultimi mesi, le connected cars e i veicoli autonomi sono diventati sempre più di attualità, ma per realizzare una vera Smart City, serve un Intelligent Transportation System e i governi di tutto il mondo stanno focalizzando la loro attenzione proprio su questi sistemi.

I primi attacchi cyber a questi sistemi sono già stati registrati e il rischio in questo ambito è potenzialmente molto alto. Si possono creare incidenti, ingorghi stradali e causare perdite economiche sia alle aziende che ai governi. I motivi per sferrare un attacco possono essere molteplici: creare caos o distruzione, arricchirsi, rubare dati sensibili, ecc. Gli attacchi ransomware, il furto dati e gli attacchi DDoS sono fenomeni già reali. Per esempio, alcuni cartelli elettronici stradali sono stati compromessi e i loro messaggi cambiati con frasi di scherno o sovversive, migliaia di telecamere di videosorveglianza sono state infettate con ransomware e un lavaggio auto connesso a Internet è stato alterato, per attaccare i veicoli e i loro occupanti.

I sistemi Its possono essere attaccati fisicamente, attraverso le reti o in modalità wireless. Per raccogliere dati sugli attacchi cyber a questi sistemi, Trend Micro ha assegnato dei vettori d’attacco alle principali categorie che costituiscono un sistema Its e ha applicato il modello Dread per calcolare i rischi. Il risultato è stato che il 54% di tutte le minacce è stato categorizzato come “ad alto rischio”, mentre il 40% “a rischio medio”. Gli attacchi attraverso le reti, con un 71%, rappresentano la maggioranza degli attacchi “ad alto rischio”.

Proteggere un intero ecosistema Its dagli attacchi cyber è difficile, ma ci sono alcune contromisure e best practice che si possono seguire, per rendere questi sistemi più resilienti. Alcune strategie comprendono: Network segmentation, Firewalls/Utm gateways, Anti-malware, Anti-phishing, Breach detection system, Ips/Ids, Encryption, Patch management, Vulnerability scanning, Shodan scanning

Cos’è un Intelligent Transportation System? Un Intelligent Transportation System (Its) è costituito da un complesso ecosistema di tecnologie avanzate ed emergenti. Per semplicità gli oggetti e i sistemi al suo interno possono essere racchiusi in sei categorie principali: veicoli,connessi e autonomi; sistemi di monitoraggio delle strade, telecamere e sensori che inviano dati in tempo reale ai centri di controllo, con l’obiettivo di ottimizzare gli alti volumi di traffico. Un esempio possono essere le telecamere nelle corsie degli autobus; sistemi per il controllo dei flussi di traffico, i sistemi di monitoraggio delle condizioni del traffico e delle strade in tempo reale, per ottimizzare i flussi, per esempio ai passaggi a livello, o in caso di veicoli di emergenza; sistemi e app per il pagamento, che regolano i pedaggi stradali e le aree di sosta; app e sistemi di gestione, che controllano tutti gli aspetti dell’Its dal centro di controllo; app e i sistemi di comunicazione, che permettono e facilitano lo scambio di informazioni tra le diverse parti dell’Its.

Sistemi di trasporto intelligenti: cresce il rischio di attacchi cyber - Ultima modifica: 2017-11-21T14:50:34+01:00 da Nicoletta Buora