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Servitization: una rivoluzione già nel breve, ma servono standard di customer experience

La servitization si sta diffondendo nelle aziende del manufacturing. Cinque consigli per le realtà che vogliono puntare sulla servitization

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Nicoletta Buora

La servitization è un processo che indica il passaggio dalla vendita di un prodotto alla fornitura di servizi. Si tratta di un modello di business che si sta diffondendo nelle aziende del manufacturing e che consente di diversificare e incrementare i propri ricavi attraverso attività che esulano dalla mera produzione.

Secondo un recente studio Salesforce condotto su 750 leader del settore del manifatturiero, solo il 55% considera la propria azienda veramente pronta alle sfide che le riserverà il futuro, prima fra tutte quella relativa all’assistenza clienti. Per l’80% delle aziende future-ready, quest’ultima rappresenta il tema più importante da affrontare nei prossimi anni, anche perché, secondo il 50% degli intervistati si tratta di un ambito che potrebbe subire una vera e propria rivoluzione già nel breve periodo.

Denis Pytel

Sia che si opti per offrire ai propri clienti servizi di assistenza, manutenzione o riparazione, l’importante è garantire standard di customer experience eccellenti e la tecnologia è la chiave per farlo. Ma per un qualsiasi azienda manifatturiera, abituata a concentrarsi sulla qualità dei suoi prodotti, sulla riduzione dei costi o sulla differenziazione dell’offerta, l’introduzione di nuovi servizi può risultare difficile, soprattutto dal punto di vista tecnologico.

Denis Pytel, Solutions Architect di Atlantic Technologies, società di consulenza in ambito Erp, Crm, Hcm e Analytics, consiglia le aziende del manufacturing che vogliono puntare sulla servitization.

Cinque consigli per le aziende del manufacturing che vogliono puntare sulla servitization

  • Coinvolgimento dell'utente finale Coinvolgere gli utenti finali durante la fase di design permette di condividere il senso di responsabilità e inclusione. Non solo li aiuterà a sostenere il progetto e convincere il resto dell'azienda a impegnarsi in un nuovo modo di lavorare, ma, secondo la nostra esperienza, ciò porterà a una riduzione delle frizioni, una fase di progettazione più rapida e una migliore formazione e adozione.
  • Investire nella fase di design In qualsiasi progetto, la fase di design è la più importante. Troppi progetti rimangono bloccati durante la fase di build perché non hanno investito tempo e risorse sufficienti durante la fase di design. Specifiche poco chiare portano gli sviluppatori a sollevare molte questioni, ciò fa rallentare la build, porta a errori che non vengono notati fino ai test e a fix necessari e onerosi. 
  • Scegliere i giusti canali di contatto Quali canali stai utilizzando attualmente? Telefono, e-mail, chat dal vivo, portale self-service? E quali nuovi canali vuoi attivare? Dai la priorità ai canali che i tuoi clienti utilizzano volentieri e assicurati che su ciascuno di essi l'esperienza utente sia la migliore possibile. Nel contesto attuale ciò significa anche assicurarsi che i clienti possano ricevere il più possibile dai canali che apprezzano maggiormente e ridurre al minimo la necessità di passare da un canale all’altro.
  • La centralità del cliente Ogni decisione dovrebbe essere presa tenendo bene a mente il punto di vista del cliente. Troppo spesso le aziende prendono la decisione più facile per loro senza valutare gli impatti che queste scelte avranno sul cliente. Pensa a creare la migliore esperienza possibile per i tuoi clienti. La scelta del percorso più semplice, o quello più scalabile, sarà irrilevante se i clienti decideranno di non utilizzare i tuoi servizi per via della loro esperienza.
  • Puntare sulla migliore tecnologia Può sembrare ovvio, ma è importante scegliere una piattaforma tecnologica in grado di integrarsi completamente con l'Erp esistente e altre tecnologie, così che possa ampliare le funzionalità e informazioni al fine di supportare i servizi e offrire un'esperienza cliente eccezionale. Inoltre la soluzione scelta dovrebbe essere personalizzabile, ossia in grado di adeguarsi alle esigenze aziendali che sono in continua evoluzione e permettere l’aggiunta di nuove funzionalità o l’estensione ad altre aree di business.
  • Le aziende non devono farsi trovare impreparate Le aziende non devono essere spaventate dall’allargare il proprio business nell’ambito della servitisation, devono solo scegliere gli asset giusti per intraprendere questo percorso. Scegli la piattaforma e il partner giusti e potrai rivoluzionare i servizi nella tua azienda.

Servitization: una rivoluzione già nel breve, ma servono standard di customer experience - Ultima modifica: 2022-05-17T14:27:50+02:00 da Nicoletta Buora