HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySafety as a Service: nasce Amesphere

Safety as a Service: nasce Amesphere

Elaborazione dati, cloud computing e coinvolgimento dei lavoratori sono i tre elementi strategici di Amesphere, la nuova piattaforma Safety as a Service di Ame.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Gli ambienti di lavoro complessi hanno una possibilità in più per diventare ancora più sicuri. Parola di Ame - Advanced Microwave Engineering. Grazie al lancio della piattaforma Amesphere, la comprensione del livello di sicurezza in un impianto o di un sito industriale passa dal piano della soggettività a quello dell’oggettività.

Di fatto Amesphere seleziona e interpreta i dati effettivamente significativi ai fini della rilevazione del rischio, consentendo di agire di conseguenza. In pratica, un'analisi oggettiva permette una reale ed efficiente azione di prevenzione.

“Volevamo creare una nuova tecnologia in grado di elevare gli standard di protezione e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro; una piattaforma che potesse valutare oggettivamente i rischi di un determinato impianto o sito industriale in tempo reale", ha commentato Claudio Salvador, owner e presidente di Ame.

Come funziona Amesphere

Il sistema Amesphere è composto da soli tre dispositivi interconnessi via Bluetooth, che possono essere facilmente installati su qualsiasi tipo di macchina operatrice.

La piattaforma cloud raccoglie costantemente i dati prodotti dal sistema, li processa, li analizza e ne restituisce i risultati sotto forma di intuitive dashboard. La sintesi di tutte le rilevazioni consente di ricavare un indice di sicurezza e di efficienza operativa dell'intero contesto lavorativo, l’Esi - Efficiency & Safety Indicator.

“Il sistema rileva qualsiasi evento e ne valuta il livello di rischio secondo una logica adattiva, visualizzando un alert sul display solo quando questo supera la soglia di rischio impostata", ha sottolineato Filippo Bonifacio, ceo e vice presidente di Ame. "L'algoritmo di Amesphere lo calcola in tempo reale secondo alcuni parametri rilevati dal sensore e reagisce sulla base del tempo di reazione e della distanza minima di sicurezza”.

Più sicurezza, maggiore efficenza

Non è tutto: la qualità dei dati e gli algoritmi di analisi permettono di muoversi anche in un'altra direzione. "Amesphere consente inoltre di ricavare informazioni utili al miglioramento non solo della sicurezza ma anche dell'efficienza complessiva delle operazioni”, ha aggiunto Salvador.

La tecnologia Lps (Local Positioning System) consente infatti di individuare la posizione dell’operatore rispetto al veicolo con prestazioni più affidabili e precise di ogni altro sistema di anticollisione. La maggior qualità e certezza delle rilevazioni consente al sistema di intervenire solo quando il livello di rischio è oggettivamente elevato. In questo modo si evitano falsi allarmi e si incrementa di conseguenza non solo la sicurezza ma anche l'efficienza generale dell'impianto.

L'approccio cloud based di Amesphere consente di estendere le informazioni derivanti dall'analisi dei dati anche ai singoli operatori dell'impianto industriale. Tutti potranno così partecipare e contribuire al processo di miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Perché la scelta Safety as a Service

Per aumentare la sicurezza e l'efficienza sul posto di lavoro, Amesphere abilita un mondo di servizi basati su abbonamento: dalle soluzioni anticollisione veicolo/persona e veicolo/veicolo, passando per la raccolta e l'elaborazione dei dati, fino all'analisi sintetica, oggettiva e qualitativa di quanto è sicuro ed efficiente in un dato impianto o sito e, infine, alla reportistica dedicata.

"Abbiamo creato Amesphere come soluzione basata su abbonamento in modo che i clienti possano selezionare esattamente i servizi di cui hanno bisogno e ottenere il miglior valore dal loro investimento", ha chiarito Bonifacio. "Non sono necessari grandi investimenti iniziali e inoltre l'azienda ha la certezza di poter sempre accedere ai propri dati in modo sicuro, disporre delle versioni software/firmware più aggiornate e fruire delle nuove funzionalità che verranno rese disponibili con i futuri sviluppi della piattaforma".

Ame ha sede a Firenze e Stoccarda e uffici in Virginia, a conferma di un profilo internazionale. L'azienda presenterà infatti Amesphere tra pochi giorni al ProMat di Chicago dal 20 al 23 marzo.

Safety as a Service: nasce Amesphere - Ultima modifica: 2023-03-13T11:03:30+01:00 da Massimiliano Luce