HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareRockwell Automation con Ansys per il digital twin

Rockwell Automation con Ansys per il digital twin

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Grazie a una partnership strategica tra Rockwell Automation e Ansys le aziende manifatturiere hanno da oggi accesso a una soluzione completa, ottimizzata e olistica per la gestione della progettazione, dell’automazione, della produzione e del ciclo di vita dei prodotti.

Ansys e Rockwell Automation aiuteranno i clienti a sviluppare prodotti, processi e produzioni grazie alla simulazione del digital twin, il gemello digitale. Tradizionalmente nella manifattura si è dedicata un’enorme quantità di tempo e denaro allo sviluppo e al test di prototipi fisici. Oggi è possibile progettare ed eseguire test mediante la simulazione, accelerando sviluppo e analisi, migliorando la qualità del prodotto e riducendo i tempi di test.

 “La tecnologia Ansys, sviluppata pensando al cliente, rappresenta un gigantesco passo avanti nel settore industriale”, ha detto Blake Morel, presidente e CEO di Rockwell Automation. “Questa collaborazione ci permetterà di servire meglio i clienti, che a loro volta potranno assumere decisioni di business migliori, risparmiando tempo e denaro, grazie all’inserimento nei processi produttivi dei gemelli digitali e della simulazione”.

 

La simulazione per migliorare l’intero percorso digitale

La simulazione digitale sul fronte produzione è solo uno dei modi con cui i clienti possono risparmiare tempo e denaro. L’innovazione che nasce dalla collaborazione tra Rockwell Automation e Ansys permette ai clienti di migliorare l’intero percorso digitale. Una volta che una macchina o una linea di produzione è in funzione, l’azienda può creare un gemello digitale dell’intero processo manifatturiero per creare e testare diversi scenari di tipo “what-if”.

Usando, ad esempio, modelli runtime generati da Ansys Twin Builder, le imprese possono rispondere alle richieste del mercato in modo più agile e con minori rischi.  Ciò è fondamentale nell’industria, dove le aziende devono poter modificare rapidamente le configurazioni delle linee per adattarsi alle richieste del mercato. I clienti ora possono comprendere il risultato senza impatto sugli asset fisici, accelerando così il time to market con sensibili risparmi.

“Ansys permette ai clienti di diversi settori di sviluppare prodotti innovativi di nuova generazione usando la simulazione per l’intero ciclo di vita del prodotto”, ha detto Ajei Gopal, presidente e CEO di Ansys. “Questa partnership con Rockwell Automation è ispirata alla nostra filosofia di ecosistema aperto che offre ai clienti la capacità di migliorare i processi decisionali sia a livello di business sia di tecnologia. Unendo la grande esperienza e l’esteso portfolio di soluzioni industriali di Rockwell Automation alle avanzate soluzioni di simulazione di Ansys, per le aziende manifatturiere sarà più semplice costruire, validare e implementare i gemelli digitali. I gemelli digitali nati dalla simulazione permettono di ottimizzare le operazioni di fabbrica, con risparmio di denaro grazie alla riduzione di interruzioni non pianificate e consentono agli ingegneri di testare virtualmente le soluzioni prima di effettuare le riparazioni fisiche”.

La potenzialità di soluzioni congiunte

I due partner credono fermamente nelle potenzialità di queste soluzioni congiunte. Rockwell Automation, infatti, potrà accelerare lo sviluppo interno di prodotti e processi usando il software di simulazione Ansys, migliorando la qualità dei prodotti e riducendo i tempi di test.

 

Ansys è l’ultima aggiunta al Digital Partner Program di Rockwell Automation annunciato poche settimane fa. Il programma nasce sulla spinta dei bisogni del mercato e della domanda di soluzioni capaci di semplificare l’implementazione e migliorare la qualità delle iniziative di trasformazione digitale nell’industria.

Rockwell Automation con Ansys per il digital twin - Ultima modifica: 2019-12-10T08:48:00+01:00 da Nicoletta Buora