HomeAI AwardAI Award 2013Rittal scelta da Inter*Sat per proteggere gli apparati di rete dei porti...

Rittal scelta da Inter*Sat per proteggere gli apparati di rete dei porti di Loano e Jesolo

Inter*Sat si è rivolta a Rittal per contenere in sicurezza le strutture che sovraintendono al collegamento in rete e alla fornitura di servizi del porto Marina di Loano (SV)

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Con sede principale a Dosson (TV), Inter*Sat rappresenta e distribuisce in Italia dal 1993 il marchio Hirschmann. Per supportare al meglio i propri clienti con l’offerta di soluzioni complete, l'azienda ha successivamente integrato nel suo portfolio altri brand complementari legati all’offerta di apparati per l’integrazione tra sistemi (Commscope,  Teleste, Gss). Recentemente Inter*Sat ha creato un'infrastruttura di rete di comunicazione che collega ogni singola area dei nuovi porti di Loano (SV) e Jesolo (VE) e ha selezionato gli armadi Rittal per alloggiare gli apparati che garantiscono il funzionamento del sistema 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

La soluzione

Inter*Sat ha creato presso ciascuna delle due strutture, la Marina di Loano e il Porto Turistico di Jesolo, una rete geografica mista, cablata tramite cavo a fibra ottica e cavo coassiale, connessa ad apparati dislocati in contenitori posti alla base di ogni pontile e dedicati a garantire il funzionamento del sistema 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno.

Nel caso della Marina di Loano, ad esempio, tutte le banchine e i pontili sono dotati di colonnine erogatrici in acciaio inox che rendono disponibile a poppa delle imbarcazioni un punto di accesso a tutte le principali utility, come l’elettricità, con una corrente elettrica da 16 A monofase  a 250 A trifase, la televisione via satellite e internet a banda larga.
Il porto è anche provvisto di un sistema di video sorveglianza a circuito chiuso, monitorato 24 ore al giorno, dal quale è possibile controllare tutti gli accessi, i punti di passaggio obbligato alle imbarcazioni - compresa la bocca di porto - e le zone nevralgiche dell'intera area portuale. La sicurezza è inoltre integrata dalla possibilità di reinviare alla torre di controllo gli eventuali allarmi privati delle imbarcazioni ospiti.

L’installazione all’aperto in un ambiente gravoso come quello marino ha imposto a Inter*Sat l’adozione di soluzioni di contenimento con un elevato grado di protezione ed  efficaci in termini di resistenza agli agenti atmosferici e capacità di dissipazione del calore da irraggiamento solare.
I contenitori CS di Rittal hanno risposto a queste esigenze.
Per il progetto relativo al Porto Turistico di Jesolo la struttura, simile a quella del porto di Loano,  è dotata di due reti basate su dorsali Hyper Ring @ 1 Gbit/s, dedicate l’una all’intrattenimento degli ospiti (connessioni Internet e  segnali televisivi), l’altra alla sicurezza (collegamento in rete di diverse IPcam presenti nel porto, controllo dei badge di accesso alle aree riservate,  allarmi, sistemi antincendio, impianto di irrigazione), ed entrambe gestite da una stazione principale localizzata nella sala di controllo tecnico. Anche in questo caso gli armadi CS di Rittal sono stati scelti come soluzione di contenimento ideale per la parte di impianto da alloggiare negli ambienti esterni.
Inter*Sat ha inoltre adottato contenitori Rittal serie DK-TS anche per
l’alloggiamento degli apparati nelle sale di controllo e nel Centro di
Elaborazione Dati.

I vantaggi

L'infrastruttura realizzata ha permesso a entrambi i porti turistici di fornire l'accesso ai servizi e ottenere una migliore efficacia dei loro sistemi di controllo e sicurezza.
I contenitori CS di Rittal, con  la
loro resistenza a un range di temperature esteso e al livello di
protezione fino a IP 55, hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi rivelandosi la soluzione ideale alle esigenze specifiche di entrambi i progetti. Il loro particolare rivestimento ha garantito
inoltre un’adeguata resistenza alla corrosione, fondamentale in un
ambiente salino come quello di un porto. La struttura monoparete in
alluminio, con un’estetica gradevole, si è poi ben inserita nell'armonia progettuale dei porti.

Rittal scelta da Inter*Sat per proteggere gli apparati di rete dei porti di Loano e Jesolo - Ultima modifica: 2013-09-20T14:43:17+02:00 da La Redazione