HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàRiciclo materie plastiche: igus investe in cirplus

Riciclo materie plastiche: igus investe in cirplus

Con la loro collaborazione, igus e cirplus tracciano la strada del commercio online di materiali riciclati per materie plastiche tecniche e standard.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Avanti tutta con la sostenibilità, grazie al digitale. igus investe nella startup cirplus per creare la più importante piattaforma al mondo per l'economia circolare delle materie plastiche. “Con cirplus condividiamo la volontà di iniziare una vera rivoluzione nel commercio di materiali riciclati da termoplastiche tecniche e non”, sottolinea Michael Blass, ceo della divisione catene portacavi di igus GmbH.

cirplus opera nei mercati delle materie termoplastiche standard, offrendo alle aziende di smaltimento, ai centri di riciclaggio e ai vari produttori un marketplace digitale che permette di acquistare in tutto il mondo materiali riciclati standard in modo affidabile, tracciabile e conveniente.

Materiali ricicilati: un'unica fonte per gli acquisti

Con cirplus, igus può contare su un partner di rilievo nel settore del commercio digitale di materiali riciclati standard. In futuro, gli utenti potranno attingere ad una rete integrata per il commercio delle materie termoplastiche riciclate tecniche o standard, con la possibilità di acquistare qualsiasi materiale in modo semplice e trasparente da un'unica fonte.

In 60 anni di attività nella produzione e nella vendita di tecnopolimeri, igus ha sviluppato una rete globale che gli ha consentito di consolidare flussi di materiali ottimizzati. Aggiungendo l'expertise di cirplus in ambito software, il percorso verso il commercio digitale avanzato di materiali riciclati è ben tracciato.

Digitalizzazione e standardizzazione: la strategia di cirplus

cirplus è stata responsabile, inoltre, dello sviluppo delle norme DIN SPEC 91446 e DIN SPEC 91481, le prime al mondo riguardanti il riciclo delle materie plastiche di alta qualità. L'intento era di individuare e certificare catene di approvvigionamento affidabili e trasparenti per i riciclati di plastica, grazie alla combinazione di digitalizzazione e standardizzazione.

"L'esperienza di igus nel settore delle materie plastiche tecniche, unita alla nostra competenza nel settore della digitalizzazione e delle materie termoplastiche standard, rappresenta il punto di partenza ideale per la realizzazione di un'economia circolare chiusa, in tutti i settori industriali", spiega Christian Schiller, ceo di cirplus.

Riciclo materie plastiche: igus investe in cirplus - Ultima modifica: 2023-07-17T05:28:00+02:00 da Massimiliano Luce