HomeIniziative ed eventiRelatech accelera in Europa e nel mercato Scada: acquisita ConneXSoft

Relatech accelera in Europa e nel mercato Scada: acquisita ConneXSoft

Con l’acquisizione di ConneXSoft, Relatech rafforza la sua presenza nei mercati tedesco e austriaco. L’operazione punta sulla tecnologia Scada e apre una nuova fase di espansione internazionale.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Relatech ha acquisito la suite di prodotti di ConneXSoft, azienda tedesca con sede a Monaco di Baviera. La società è specializzata in estensioni per software Scada per l’automazione industriale, la building automation e l’efficienza energetica. L’operazione si inserisce nella strategia di crescita internazionale di Relatech e rafforza la sua presenza nell’area Dach.

Per presidiare il mercato locale è nata una nuova realtà: Relatech CXS GmbH. Avrà sede in Germania e fornirà supporto diretto ai clienti e ai partner tecnologici. Con questa mossa, Relatech consolida anche la distribuzione del software Scada Ignition di Inductive Automation e della piattaforma Mes di Sepasoft, già presente in Austria e Germania.

Allo stesso tempo, rafforza la partnership di lungo corso con Efa Automazione (oggi parte del Gruppo Relatech), attiva da quindici anni nel mercato italiano.

ConneXSoft e Scada al centro della strategia Relatech

ConneXSoft vanta oltre dieci anni di esperienza. Serve più di 300 clienti in 50 Paesi e opera in una rete di partner consolidati. Il suo know-how nei sistemi Scada arricchisce l’offerta tecnologica di Relatech, che si posiziona così tra i principali player europei nella digitalizzazione industriale.

Il gruppo potrà contare su un team commerciale esperto e ben integrato nel contesto produttivo tedesco. Il supporto del fondo BU Bregal Unternehmerkapital è stato decisivo per concludere l’operazione. BU ha affiancato Relatech nella ricerca di un partner strategico e con visione comune.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Pasquale Lambardi, presidente e amministratore delegato di Relatech

Pasquale Lambardi, presidente e amministratore delegato di Relatech, ha dichiarato: «Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale nella nostra crescita internazionale. L’expertise tecnologica di Relatech, unita alla profonda conoscenza di ConneXSoft dei mercati tedesco e austriaco, ci permetterà di offrire un valore concreto alle aziende manifatturiere europee. Vogliamo essere il partner tecnologico di riferimento in uno dei Paesi industriali più avanzati al mondo, offrendo soluzioni integrate in ambito automazione, digitalizzazione, intelligenza artificiale e sicurezza. Insieme, puntiamo ad accelerare la crescita nell’area Dach di Ignition, come leva per costruire un ecosistema industriale moderno, connesso e sostenibile».

Walter Immler, ceo di ConneXSoft GmbH, ha aggiunto: «ConneXSoft farà leva sulle proprie consolidate relazioni di mercato per posizionare Ignition in prima linea nella trasformazione digitale del settore e per affrontare il verticale in rapida crescita dei Building Management Systems & Energy con soluzioni dedicate».

Un digital enabler europeo per l’industria

L’integrazione di Connexsoft rafforza l’ambizione di Relatech. L’obiettivo è diventare un digital enabler europeo per il settore industriale. Il gruppo offre soluzioni complete, dall’intelligenza artificiale alla cybersecurity, dall’IoT all’analisi dei dati.

Relatech punta a guidare le imprese nel percorso di trasformazione digitale. Lo fa con tecnologie avanzate e una presenza sempre più radicata nei principali mercati europei. L’acquisizione di ConneXSoft è un tassello importante verso un’industria connessa, sicura e sostenibile.

Relatech accelera in Europa e nel mercato Scada: acquisita ConneXSoft - Ultima modifica: 2025-05-15T11:49:34+02:00 da Massimiliano Luce