Il percorso di transizione digitale delle imprese manifatturiere verso vere e proprie smart factory è tuttora in pieno corso. In questo percorso, lo sviluppo della connettività e la scelta adeguata di protocolli di rete si confermano determinanti, in quanto base per ogni comunicazione e trasferimento di dati fra device hardware, piattaforme software e persone in campo.
Sono numerose le tecnologie, gli standard e i prodotti disponibili per realizzare un'infrastruttura di comunicazione nella smart factory. Per questo è necessario avere le idee chiare sulle proprie esigenze per individuare la soluzione più adatta a collegare dispositivi, macchine, linee di produzione o intere fabbriche e per gestire un elevato volume di dati generati senza ritardi.
Abbiamo raccolto in un documento gli scenari principali e le raccomandazioni più importanti, interpellando alcuni dei principali consorzi i cui tavoli tecnici sono quotidianamente impegnati nella definizione degli standard per la connettività industriale: CLPA (CC-Link Partner Association), Working Group IO-Link-PI Germania, Consorzio PI Italia e Opc Foundation.
- Qual è la sfida più urgente per la connettività nell'industria?
- Su quali aspetti stanno lavorando i tavoli tecnici?
- Come si inserisce il TSN (Time Sensitive Networking) nei contesti di smart factory?
- Come è meglio muoversi rispetto a un'eventuale introduzione del 5G?
- Quale standard può supportare al meglio il paradigma della fabbrica digitale?