HomeTecnologiaQuadri elettrici: come ottimizzare le fasi di costruzione

Quadri elettrici: come ottimizzare le fasi di costruzione

Nella costruzione di quadri elettrici oggi emergono numerose sfide. Phoenix Contact aiuta a superarle, mettendo il servizio ECB (Efficiency Cabinet Building) a disposizione di chi desidera ottimizzare ed efficientare i processi nella produzione di quadri elettrici e di comando.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

I costruttori di quadri elettrici oggi si trovano a dover affrontare nuove sfide. Deve affrontare l’elettrificazione che, ormai estesa a tutti i settori, comporta un forte aumento della domanda di quadri elettrici. Deve gestire l’aumento dei costi di manodopera e materiali e preoccuparsi della carenza di lavoratori qualificati. Queste sfide sorgono mentre continuano ad aumentare anche le complessità e le richieste di personalizzazione dei quadri elettrici.

Anche se si può fare ben poco per eliminare queste criticità, si possono affrontare al meglio già a partire dalla produzione interna di quadri elettrici, con tutti i suoi processi e strutture. Si può quindi intervenire per far sì che le attività manuali e laboriose si convertano in processi altamente automatizzati ed efficienti, puntando sulla qualità di esecuzione, sulla velocità e sulla precisione.

Servono strategie di produzione efficaci

Realizzare quadri elettrici è tutt’altro che semplice. Le attività che si mettono in campo per creare comuni morsettiere, come siglare i singoli cartellini, tagliare i cavi ed effettuare i diversi passaggi, sono numerose e dispendiose.

Per rispondere alle nuove esigenze del mercato è essenziale che i costruttori di quadri elettrici adottino strategie di produzione efficaci e intervengano sull’intero processo. Per farlo, possono utilizzare dati digitali, modificare flussi ed eliminare operazioni dispendiose che rallentano l’esecuzione dei lavori, come le attività ripetitive e di basso valore.

Come ottimizzare le attività legate ai quadri elettrici: il progetto ECB (Efficiency Cabinet Building)

Phoenix Contact supporta i costruttori di quadri elettrici. In che modo? Fornendo componenti e dispositivi di automazione come sistemi di stampa innovativi, ma anche software e dati di prodotto in formato digitale. Integrando questi elementi nei processi di ingegneria, le attività di produzione dei clienti risultano molto più semplici e veloci.

I tool e i software di progettazione di Phoenix Contact si integrano al meglio con i software legati all'ingegneria elettrica, dell'automazione e della meccatronica e gli ERP dei clienti. In questo modo, chi li utilizza ottiene un flusso produttivo più semplice e veloce. In tal senso, forte del suo expertise ed esperienza, Phoenix Contact ha avviato il progetto ECB (Efficiency Cabinet Building).

L'iniziativa permette a Phoenix Contact di affiancare i clienti con un approccio più consulenziale, per ingegnerizzare ed efficientare il loro processo produttivo interno, considerandone esigenze e specifiche peculiarità produttive.

Le attività legate al programma ECB di Phoenix Contact hanno l’obiettivo primario di contribuire a generare, per ciascuno, una maggiore competitività sul mercato.

Gli Efficiency Hub: il pre-assessment nello showroom

smart energy pillar phoenix contact art premium uno 2024 ECB quadri elettrici

Phoenix Contact ha allestito e predisposto cinque showroom dedicati all’ECB (Efficiency Cabinet Building). In questi Hub presenta in dettaglio il servizio di consulenza offerto e mostra le tecnologie a supporto per la siglatura e il cablaggio.

Negli showroom dedicati all'ECB, i costruttori di quadri elettrici possono apprendere con maggiore chiarezza come si articola il servizio di consulenza e come esso si modella alle specifiche esigenze in esame.

Phoenix Contact ha un’esperienza centennale come partner nella costruzione di quadri elettrici e macchine di automazione. Mette il proprio know-how a disposizione di chiunque desideri ottimizzare ed efficientare i processi produttivi per la costruzione di quadri elettrici e di comando.

Dove sono e come funzionano gli Efficiency Hub

In occasione della visita in uno degli Efficiency Hub, gli esperti ECB raccolgono informazioni utili a stilare un pre-assessment e valutano le azioni da mettere in campo per migliorare le singole fasi di lavorazione. Lo scopo finale resta quello di ottimizzare i processi utili a garantire un flusso continuo di attività produttiva.

Gli Efficiency Hub di Phoenix Contact sono attivi in cinque città: Cesano Maderno (MB), Padova, Bologna, Torino e Napoli.

I servizi ECB (Efficiency Cabinet Building) a supporto della costruzione di quadri elettrici

Il servizio ECB si struttura su un flusso di attività ben definito. L'obiettivo è quello di rendere il più proficuo possibile l’intero processo produttivo, dall'ingegneria alla creazione dello schema elettrico, fino al quadro elettrico finito.

La continuità del flusso che scandisce le diverse operazioni nell’intero processo produttivo è vitale per garantire efficienza e competitività nella costruzione di quadri elettrici. Lungo la catena di questo processo, esistono numerose aree potenziali in cui è possibile impiegare metodi di digitalizzazione o automazione.

Proprio per questo motivo Phoenix Contact prevede una serie di servizi a supporto dei costruttori per efficientare ed ingegnerizzare le operazioni relative alla costruzione di un quadro elettrico. La gamma di servizi disponibili si suddivide in nove fasi di processo.

  1. Ingegnerizzazione e progettazione (Engineering and project planning).
  2. Gestione del flusso degli ordini d’acquisto in tempo reale (Procurement and logistics).
  3. Lavorazioni meccaniche (Mechanical processing).
  4. Assemblaggio (Assembling).
  5. Siglatura (Marking).
  6. Preparazione dei conduttori (Wire preparation).
  7. Montaggio e cablaggio (Mounting and testing).
  8. Prodotti d’avanguardia (Technologically leading products).
  9. Consulenza (Consulting).

Quadri elettrici: come ottimizzare le fasi di costruzione - Ultima modifica: 2024-04-09T16:23:47+02:00 da Alice Alinari