HomeScenariNuovo relè di sicurezza Esmatix 3

Nuovo relè di sicurezza Esmatix 3

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

TECNEL SYSTEM SpA presenta il nuovo relè di sicurezza EsMatix 3 per il controllo di bordi, pedane e bumper sensibili elettrici per applicazioni su macchine ed impianti industriali.

EsMatix 3, sviluppato dalla società BBC Bircher, è ideato appositamente per garantire la sicurezza a bordo macchina, in impianti automatizzati, robot ed isole di lavoro ove è presente un rischio di incidente . Dispone di due ingressi separati e programmabili per i segnali, pertanto è possibile collegarvi uno o due organi attuatori. Collegato a bordi, pedane e bumper sensibili elettrici,  EsMatix 3 è un sistema certificato che soddisfa il Performance Level PLe di categoria 3 a norma EN ISO 13849-1. E’ disponibile anche una seconda variante: EsMatix 3.D con uscita di stato invertita. In questo modo è possibile utilizzare EsMatix 3 per applicazioni differenti.

Il tempo di reazione è inferiore a 5 ms, ed è nuovamente ripristinato già 30 ms dopo un’attivazione.

EsMatix 3 è dunque molto veloce oltre ad essere compatto, dotato di uscite a semiconduttore (SSR) e di EDM (External device monitoring) per la sorveglianza dei contatti esterni.

Molteplici sono le possibilità di configurazione rendendone ancora più flessibile e semplice l’utilizzo. I suoi pulsanti frontali, il display LCD e il menu intuitivo, rendono EsMatix 3 particolarmente facile da installare e da configurare. È possibile scegliere se il reset debba avvenire automaticamente, manualmente mediante pulsanti esterni o manualmente mediante un dispositivo esterno. In modalità automatica è possibile prolungare il segnale di uscita fino a 1 sec. in quattro stadi. In questo modo si adatta alla perfezione all’applicazione richiesta. Il display illuminato indica in ogni momento lo stato operativo, mentre il relè di stato trasmette eventuali errori o azionamenti dell’organo attuativo. In modalità di assistenza, premendo un tasto frontale, un tecnico può verificare la versione dell’hardware e del software, la tensione interna e la temperatura del chip. La cronologia degli errori consente di leggere e analizzare gli ultimi cinque messaggi di errore.

Per evitare arresti indesiderati delle macchine operatrici dovuti a falsi segnali l’EsMatix 3 è dotato di un sistema di eliminazione dei falsi segnali di ingresso rendendo possibile il ritardo dei segnali fino a 15ms, 30ms, oppure 45ms.

Nuovo relè di sicurezza Esmatix 3 - Ultima modifica: 2018-04-10T15:24:10+02:00 da La Redazione