HomeScenariPinza meccatronica SCHUNK, compatta per piccoli componenti

Pinza meccatronica SCHUNK, compatta per piccoli componenti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Ideale nei processi di Pick&Place, la nuova pinza meccatronica EGP compatta a 24 V per piccoli componenti EGP con IO-Link consente di ottenere grande flessibilità e velocità. La pinza EGP, modulo standard ormai collaudato dei sistemi di presa SCHUNK, convince grazie ad una velocità elevata unita ad una grande forza di presa.

Caratteristiche principali

Nella nuova versione con IO-Link, la pinza elettrica per piccoli componenti soddisfa i requisiti standard della classe B, adatta a dispositivi con maggiori esigenze di corrente, e può essere quindi collegata direttamente con un Master di IO-Link della classe B. Le sue dita di presa si possono liberamente posizionare all'interno della loro corsa, il che garantisce i massimi livelli di flessibilità e tempi ciclo estremamente brevi grazie al pre-posizionamento.
La forza di presa può essere regolata in base al singolo pezzo, mediante impostazioni via software su quattro livelli: ciò consente la realizzazione di applicazioni con manipolazione di pezzi soggetti a deformazione. All'interno del range di lunghezza delle dita, la forza e la velocità di presa si mantengono virtualmente costanti sull'intera corsa. La posizione delle dita della pinza si può rilevare sull'intera corsa utilizzando il sistema di misurazione integrato, in modo che non siano necessari sensori esterni aggiuntivi.
In qualsiasi momento è possibile monitorare posizioni intermedie o dimensioni variabili di pezzi. Un tool integrato di diagnostica controlla costantemente la tensione, la corrente, la temperatura e le condizioni della pinza e trasmette automaticamente gli errori al sistema di controllo di livello superiore.
Se occorre, l’operatore può anche memorizzare intervalli di manutenzione. Grazie all’elettronica integrata, la pinza non occupa spazio nel quadro di controllo elettrico.
Servomotori brushless esenti da manutenzione e una guida con cuscinetti a rulli precaricata a recupero giochi garantiscono un elevato livello di efficienza che, unito alle forze di presa costanti su tutta la lunghezza della griffa,fanno di EGP con IO-Link un modulo di presa ad elevate prestazioni, potente, dinamico e preciso per la manipolazione di piccoli componenti.

Elevata forza di presa con dimensioni compatte e peso ridotto

La pinza EGP può essere avvitata sia lateralmente che sul fondo, il che aumenta la flessibilità del processo. Al fine di aumentare la dinamica e l'efficienza energetica, il nuovo corpo della pinza è costituito ora da alluminio e, nella progettazione, il materiale in eccesso è stato notevolmente ridotto, per rendere il modulo ancora più leggero.
EGP si inserisce perfettamente nel programma di assemblaggio modulare ad alte prestazioni di SCHUNK. È conforme alla classe di protezione IP30 ed è adatto ad un'ampia gamma di applicazioni di movimentazione e assemblaggio di piccole parti. La pinza per piccoli componenti EGP con IO-Link è disponibile nella misura 40 con una corsa del dito di 6 mm e una forza di presa massima di 140 N.
La precisione di ripetibilità è di 0,02 mm ed è adatta per la movimentazione di pezzi fino a 0,7 kg. La lunghezza massima del dito è di 50 mm. Oltre alla versione con IO-Link, la pinza 24V è ancora attualmente disponibile con controllo digitale I/O.

Pinza meccatronica SCHUNK, compatta per piccoli componenti - Ultima modifica: 2019-01-23T08:27:45+01:00 da Nicoletta Buora