HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityNasce Ethos, per rilevare minacce cyber alle infrastrutture critiche

Nasce Ethos, per rilevare minacce cyber alle infrastrutture critiche

Obiettivo del progetto è aiutare l’intera comunità OT a identificare, valutare e rispondere rapidamente a minacce potenziali ed emergenti

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Dalla Community dell'OT security ha preso forma Ethos, una piattaforma open source e vendor-agnostica, per la condivisione anonima di avvisi preventivi per combattere le crescenti minacce cyber alle infrastrutture critiche.

Ethos (Emerging Threat Open Sharing) è una soluzione sempre attiva, che funziona come hotline per correlare i dati provenienti dai vari fornitori di sicurezza e identificare i comportamenti anomali.

L’idea che sta alla base di questo progetto è di rafforzare le difese di cybersicurezza in tutti i settori e garantire una comunicazione e un supporto governativo più efficiente.

La nuova community - rappresentata da realtà della sicurezza OT - offrirà un’opzione vendor-neutral per migliorare la cooperazione tra settore pubblico e privato e una condivisione efficace delle informazioni in tempo reale tra aziende e governi.

L’origine di Ethos e gli obiettivi

Ethos, nelle sue fasi iniziali, si pone l’obiettivo di condividere il maggior numero di dati al fine di individuare gli indicatori delle minacce imminenti e scoprire nuovi e inediti attacchi.

Essendo un’iniziativa open source, qualsiasi individuo, organizzazione o azienda di sicurezza può contribuire alla sua evoluzione e sviluppi futuri. Le domande di adesione saranno disponibili a partire da giugno 2023.

I membri membri sono 1898 & Co., ABS Group, Claroty, Dragos, Forescout, NetRise, Network Perception, Nozomi Networks, Schneider Electric, Tenable e Waterfall Security.

Ethos è una no-profit gestita da un insieme di aziende che collaborano in modo indipendente. Le risorse tecnologiche sono attualmente accessibili tramite GitHub.

 

 

 

 

Normal
0

14

false
false
false

IT
ZH-CN
X-NONE

 

 

 

Normal
0

14

false
false
false

IT
ZH-CN
X-NONE

 

Nasce Ethos, per rilevare minacce cyber alle infrastrutture critiche - Ultima modifica: 2023-04-26T17:05:27+02:00 da Nicoletta Buora