HomeIniziative ed eventiNasce a Parma Cibus Tec Forum, il primo forum mondiale sui trend...

Nasce a Parma Cibus Tec Forum, il primo forum mondiale sui trend delle tecnologie alimentari

Cibus Tec Forum intende offrire un momento di confronto tra industria, istituzioni e ricerca per costruire una nuova strategia globale del food&beverage

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Cibus Tec Forum è la nuova Mostra-Convegno ideata da Koeln Parma Exhibitions - dal 2016 joint venture tra Fiere di Parma e Koelnmesse - che si terrà a Parma il 25 e 26 ottobre 2022.

Obiettivo dell’iniziativa è creare quel mix perfetto di imprese tecnologiche, campioni dell’innovazione alimentare, ricerca e le voci più autorevoli della scena internazionale per offrire un momento di confronto e costruire una nuova strategia globale del settore food & beverage.

Il Forum, anticipa di un anno lo storico appuntamento triennale Cibus Tec (24 - 27 ottobre 2023).

Obiettivo sostenibilità

Cibus Tec Forum intende rispondere all’esigenza di un settore sempre più attraversato da forti cambiamenti, in cui tecnologia, innovazione e la capacità di fare sistema diventano fattori strategici per affrontare le sfide future e perseguire l’obiettivo della sostenibilità.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità una alimentazione sana e sicura è la miglior forma di medicina preventiva, mentre secondo l’Osservatorio GS1 Italy la quota dei pack riciclabili al 100% al momento è solo del 6,2%.

Un format innovativo, anche per fare business

“L’idea - afferma Antonio Cellie, Ad  Fiere di Parma e  Koeln Parma Exhibitions - è di progettare coralmente, industria da una parte e istituzioni e ricerca dall’altra, la trasformazione che sta vivendo il settore delle tecnologie alimentari con la partecipazione attiva e dialogante di tutta la filiera. Lo faremo all’interno di un format ibrido, dove convegni e talk saranno offerti anche in streaming e soprattutto dove gli operatori esteri potranno fare business sia in presenza sia a distanza grazie a tecnologie innovative come la nuova piattaforma MyBusinessCibusTec.”

La piattaforma consentirà infatti grazie ad un sistema di analisi dei dati di costruire relazioni tra espositori e visitatori sempre più data driven.

Le conferenze internazionali

Il Forum si articolerà come Mostra-Convegno presentando una parte espositiva e una convegnistica. Nel complesso 25 appuntamenti tra seminari tematici e talk e quattro conferenze a carattere internazionale:

- Processing e packaging tra sostenibilità e digitalizzazione (25 ottobre / 10.00-13.00)

- “Innovazioni e tendenze della sicurezza alimentare (25 ottobre / 14.30-16.30)

- “Globalizzazione e transizione ecologica: dove vanno le politiche europee?”   (26 ottobre / 10.00-13.00);

- “Materiali innovativi per un’economia circolare (26 ottobre / 14.30-16.30).

A Cibus Tec Forum i visitatori potranno incontrare oltre 500 innovatori, tra partner tecnologici del settore food & beverage, startup, acceleratori, istituzioni e centri di ricerca. Saranno inoltre presenti diverse aree dimostrative che permetteranno ai visitatori di immergersi nello stabilimento più smart del futuro.

Ed è proprio al futuro, quello dell’Industria 4.0 e dell’Industrial Internet of Things, quello a cui guarda Smart Packaging Hub, il nuovo partner di Cibus Tec Forum per lo sviluppo dei contenuti dedicati al packaging e alle tecnologie di domani. Punto d’incontro di eccellenze tecnologiche per il packaging del settore alimentare e delle bevande, Smart Packaging Hub riunisce sei aziende del settore: Baumer, Cama, Zacmi, Clevertech, Tosa e Opem.

Nasce a Parma Cibus Tec Forum, il primo forum mondiale sui trend delle tecnologie alimentari - Ultima modifica: 2022-07-06T09:08:43+02:00 da Nicoletta Buora