HomeProdottiNanoline, un piccolo plc che ama comunicare

Nanoline, un piccolo plc che ama comunicare

Proposta da Phoenix Contact, Nanoline è una soluzione di controllo per applicazioni medio-piccole caratterizzata da costi contenuti e da diverse possibilità di comunicazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

L'elemento principale di Nanoline, il nuovo 'nano' plc proposto da Phoenix Contact, è l'unità centrale, disponibile in diversi modelli in base agli I/O presenti a bordo, ampliabili con moduli di I/O digitali e analogici fino a un massimo di 40 punti. L'unità centrale ha due slot liberi, uno destinato ad alloggiare un modulo Real Time Clock e l'altro destinato ad alloggiare un'interfaccia Usb di tipo A, oppure un modulo di memoria (con interfaccia Usb di tipo A integrata) o un modulo di interfaccia seriale Rs232/Rs485 (entrambe con funzione di Modbus Rtu Server).

All'unità centrale - utilizzabile anche in modalità blind - è possibile aggiungere un pannello per l'interfaccia utente: la particolarità del pannello è che può essere utilizzato montato sull'unità centrale, oppure come unità portatile (da collegare all'unità Nanoline in caso di necessità) o, ancora, può essere montato sull'anta del quadro, tramite un cavo collegato all'unità Nanoline utilizzato sia per alimentare il pannello sia per trasmettere i dati.
L'unità Nanoline può essere espansa con un modulo di interfaccia Ethernet, con funzione di Modbus Tcp Server, e con un modem Gsm, che si collegano all'unità centrale Nanoline tramite un backplane integrato. Il modem Gsm può essere utilizzato per trasmettere, via sms, messaggi di testo e messaggi di allarme in modo automatico. Tramite il modem Gsm è possibile inviare comandi all'unità Nanoline per leggere o scrivere, indipendentemente dal programma applicativo, registri, variabili, contatori, temporizzatori e I/O.

La programmazione dell'unità Nanoline è realizzata con il software gratuito Nanonavigator, che include il configuratore della stazione (tramite menu a tendina per la scelta dei moduli collegati, incluso il modem Gsm), l'ambiente di programmazione (che consente di realizzare fino a 16 programmi per unità centrale, scritti sia in linguaggio Ladder sia Diagrammi di Flusso) e un ambiente di simulazione, per simulare il programma applicativo ed eseguirlo anche senza che sia collegata l'unità centrale Nanoline. Il programma può poi essere scaricato sull'unità Nanoline, senza la necessità di ricorrere a cavi speciali, tramite un cavo normale cavo Usb. L'unità Nanoline è in grado di funzionare anche in modalità standalone, cioè senza interfaccia Ethernet o seriale, modem Gsm o pannello operatore: un volta rimossa l'interfaccia Usb di programmazione, l'unità Nanoline è totalmente blindata e non accessibile dall'esterno.

Nanoline, un piccolo plc che ama comunicare - Ultima modifica: 2010-07-15T13:08:58+02:00 da Valeria Villani