HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàMobilità elettrica in Europa: Comau accelera

Mobilità elettrica in Europa: Comau accelera

Nell’ambito del progetto Gigabat, Comau sta sviluppando nuove soluzioni per la formazione delle celle ad alta efficienza energetica in Europa.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Quando si parla di mobilità elettrica, l'Europa ha davanti a sé una sfida importante. Il nostro continente deve infatti consolidare in modo efficiente la catena del valore della produzione di batterie e di celle su larga scala.

L’obiettivo è quello di consentire una transizione sostenibile ed ecologica, riducendo al minimo le emissioni associate, ottimizzando le prestazioni e i costi delle batterie, garantendo la circolarità delle risorse. In quest’ottica, il progetto Gigabat mira a rafforzare l'industria della produzione di celle dell'UE e la sua catena del valore.

Nell’ambito del progetto Gigabat, Comau sta sviluppando nuove soluzioni per la formazione delle celle ad alta efficienza energetica. La formazione è il processo di attivazione della cella, a seguito dell’assemblaggio.

Avanti tutta con l'elettrificazione

Pietro Gorlier, ceo di Comau

Puntando a un risparmio di energia elettrica e termica fino al 20%, la soluzione di Comau recupera e riutilizza il calore e l’elettricità in eccesso prodotti durante l'intensa e prolungata procedura di attivazione delle celle che dura più giorni.

Comau utilizzerà inoltre i suoi algoritmi proprietari e piattaforme digitali per ottimizzare ulteriormente il lungo e complesso processo di formazione delle celle. A sua volta il design della camera di formazione delle celle supporta l'industrializzazione di soluzioni di mobilità elettrica sostenibili ed efficienti.

"Iniziative come queste, che vanno di pari passo con la nostra strategia di sviluppo tecnologico e il nostro costante impegno per abilitare e ottimizzare un’automazione sostenibile, ci consentiranno di coprire sempre di più tutte le fasi del ciclo di vita dell'elettrificazione", spiega Pietro Gorlier, ceo di Comau.

Tutte le collaborazioni di Comau in Europa

Al momento Comau è attivamente coinvolta in tre dei principali consorzi europei per le batterie, con la sua adesione alla European Battery Alliance (Eba), alla Batteries European Partnership Association (Bepa) e alla European Technology and Innovation Platform (Etip) all'inizio del 2021.

Analogamente, Comau è partner di Upcell - European Battery Manufacturing Alliance, un'associazione che promuove la creazione di una catena del valore europea integrata per lo sviluppo e la produzione di batterie elettriche.

Inoltre Comau partecipa anche a numerosi altri progetti di elettrificazione all’interno dei programmi Horizon 2020 e Horizon Europe.

Mobilità elettrica in Europa: Comau accelera - Ultima modifica: 2023-07-20T17:01:08+02:00 da Massimiliano Luce