HomeScenariMobile Assistance System: la soluzione AGV di SEW Eurodrive 

Mobile Assistance System: la soluzione AGV di SEW Eurodrive 

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

SEW Eurodrive ha sviluppato un’offerta molto articolata di AGV che già nel nome, Mobile Assistance System, (MAS) indica una peculiarità unica: non si tratta di semplici veicoli a guida autonoma, ma di veri e propri assistenti. La loro funzione è quindi perfettamente inserita in un contesto di Lean Smart Factory che SEW-Eurodrive sta portando avanti sia nella propria sede di Solaro sia verso i clienti.

Una gamma completa di veicoli

I MAS sono una famiglia di veicoli composta da molteplici tipologie, diversificate in base a funzioni e caratteristiche come la capacità di carico, le dimensioni e la velocità. SEW-Eurodrive propone modelli personalizzabili in funzione della tipologia di movimentazioni richieste all’interno della fabbrica e con sistemi di navigazione diversi, integrabili, per soddisfare le esigenze anche di ambienti particolarmente sporchi.

Layout flessibili grazie ai MAS

La capacità di ridisegnare i cicli produttivi per andare incontro alle esigenze di forte personalizzazione dei mercati trova nei MAS un elemento chiave. Questi veicoli, infatti, sono in grado di assolvere a diverse funzioni e rispondere così a diversi scopi.
Un esempio è la fabbrica di Solaro, sede dell’azienda: qui, infatti, sono attivi 45 MAS cioè dei sistemi a guida autonoma intelligenti impiegati per la logistica interna e, allo stesso tempo, come banchi di lavoro per l’assemblaggio dei prodotti. Accanto ai MAS, SEW-Eurodrive è riuscita a ottimizzare la fase di pre-assemblaggio dei motori elettrici, tipicamente a poco valore aggiunto, portando il ciclo di lavoro dai 5/6 minuti iniziali a 1 minuto, grazie a una pressa automatica in grado di interagire con i MAS.
Infine, la stazione per le operazioni di oil filling dei riduttori: i MAS vanno automaticamente sotto la riempitrice automatica, dove, grazie a dei sensori, vengono individuati il tipo e la quantità di olio necessaria per ripristinare i livelli.

Mobile Assistance System: la soluzione AGV di SEW Eurodrive  - Ultima modifica: 2019-07-09T15:42:44+02:00 da Nicoletta Buora