Nel capoluogo lombardo prende il via ufficialmente la sperimentazione 5G. Vodafone, che si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico, lavorerà insieme al Politecnico di Milano e ad altri 28 partner con il sostegno di Comune di Milano, Regione Lombardia e Città Metropolitana per sviluppare una tecnologia che consentirà a Milano di accelerare il suo percorso di trasformazione digitale e proiettare la città nel futuro.
“La sperimentazione 5G è un grande acceleratore per Milano, che diventa la capitale europea del 5G", ha dichiarato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. "Entro il 2018 costruiremo un’infrastruttura 5G che coprirà l’80% di Milano e Area Metropolitana e completeremo la copertura entro il 2019. Investiremo oltre 90 milioni di euro e copriremo tutti gli ambiti più rilevanti di applicazione del 5G, con particolare attenzione alle aree di maggior impatto sociale”.
Nel corso della sperimentazione saranno sviluppati use case anche nell'ambito del manufacturing con protagonisti robot per un'agricoltura di precisione: l'obiettivo dichiarato è quello di fare un uso consapevole ed efficiente delle risorse globali - acqua in primis - e impatto green in generale, grazie a una modalità più intelligente e mirata di fare agricoltura.