HomeIniziative ed eventiMESCPE: verso l'industria 5.0 human-centered

MESCPE: verso l’industria 5.0 human-centered

Dal 6 all’8 marzo Mecspe 2024 porterà a BolognaFiere una full immersion di tre giorni all’insegna di innovazione, sostenibilità e formazione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Andrea Malambri

Dopo l’appuntamento di Bari a novembre 2023, l’industria manifatturiera sarà nuovamente protagonista con Mecspe dal 6 all’8 marzo 2024 presso i padiglioni di BolognaFiere.

Il ritorno avviene dopo il successo della 21a edizione bolognese. A Bologna nel 2023 hanno partecipato oltre 2mila aziende espositrici e quasi 60mila visitatori (+52% sul 2022).

A questo si aggiunge un livello di soddisfazione mai raggiunto. Oltre tre quarti dei visitatori sono soddisfatti per le occasioni di networking. E lo sono anche per aver avuto la possibilità di aggiornarsi sulle tecnologie più innovative in ambito produttivo.

L'approccio internazionale di Mecspe 2024

Una manifestazione che negli anni è diventata sempre più internazionale. Questo soprattutto grazie al ruolo dell’Italia nel panorama europeo e mondiale. Pesa in modo positivo anche la presenza in fiera di buyer provenienti da tutti i Paesi del mondo.

Secondo l’Istat, il nostro Paese, insieme alla Germania, presenta un sistema produttivo a forte vocazione manifatturiera. Più di un terzo del valore aggiunto prodotto dalle aziende che operano nell’industria e nei servizi proviene infatti da questo settore.

E l’export ha un ruolo di primo piano. Ad eccezione delle microimprese, oltre il 50% delle piccole realtà è attiva sui mercati esteri, un dato che supera il 90% per le imprese medio-grandi.

Germania, Stati Uniti, Francia e Spagna si confermano tra i principali partner commerciali del nostro Paese.

Un'esperienza diretta e immersiva del mondo produttivo

In questo scenario si inserisce la 22ª edizione di Mecspe. La manifestazione avrà una visione ancora più globale per guidare le imprese italiane nel loro percorso di crescita a livello nazionale e internazionale. Tre giorni di fiera dove gli imprenditori potranno vivere un’esperienza diretta e “immersiva” con il mondo produttivo. A favorire l'esperienza sarà un percorso espositivo e dimostrativo per affrontare i pilastri dell’industria moderna: innovazione, formazione e sostenibilità.

Un percorso che proietterà visitatori ed espositori verso un’industria sempre più 5.0 e human-centered.

Il Cuore Mostra di Mecspe 2024

Mecspe 2024 avrà come fulcro centrale il nuovo Cuore Mostra Transizione Energetica & Sostenibilità nell’Industria manifatturiera. Il Cuore Mostra sarà dedicato a tematiche a cui gli imprenditori sono particolarmente sensibili, soprattutto in questo momento storico.

Un’area in cui si approfondiranno tematiche che riguardano la mobilità, l’industria manifatturiera e la filiera dell’idrogeno. Ci saranno stazioni dimostrative, tavole rotonde, speech e momenti di confronto.

Attraverso best practice e case history di successo, esperti di tecnologia e di mercato illustreranno le sfide del comparto in vista del 2035. Questa data - lo ricordiamo - coincide con lo stop delle immatricolazioni dei motori termici. Sarà inoltre illustrato il possibile impatto che la mobilità sostenibile avrà sulla filiera e le misure adottabili.

Tornano gli appuntamenti nelle piazze della fiera

Inoltre, torneranno tanti appuntamenti celebri che hanno reso Mecspe un punto di riferimento per l’industria. Ci riferiamo alla Piazza TMP, alla Piazza Progettazione e Design e a Startup Factory. Nel corso di queste iniziative i diversi attori del settore potranno mettersi in gioco per presentare progetti o assistere a momenti di apprendimento.

In tutto questo percorso, l’innovazione e la formazione saranno l’anima di tante iniziative. Sarà confermato il ruolo di Mecspe come guida anche per le nuove generazioni. La fiera sostiene un nuovo modo di fare impresa, più adatta ai giovani e soprattutto attenta all’ambiente.

mecspe 2024

Proprio il tema della sostenibilità, infatti, sarà valorizzato durante i tre giorni grazie al Percorso Obiettivo Sostenibilità (evoluzione del Percorso EcoFriendly). L’iniziativa è pensata per dare visibilità e premiare gli espositori che hanno già intrapreso un percorso di sostenibilità - ambientale, sociale e di governance. Un indirizzo, quello sostenibile, in linea con i valori di Senaf. La società organizza Mecspe e da oltre 30 anni promuove fiere specializzate, saloni tematici e congressi.

Nel corso del 2023, Senaf ha ottenuto la certificazione ISO 20121. Può così creare e fornire un sistema di gestione della sostenibilità per eventi dal vivo. Può valutare e monitorare tutti i processi che occorrono allo svolgimento di una manifestazione nel rispetto di parametri di sostenibilità sociale ed economica.

Inoltre, prosegue, la collaborazione con le principali associazioni del settore che hanno supportato in questi anni Mecspe. Tra queste ci sono Ascomut, Aidam, Confimi, Comet, Confapi e Confartigianato, con i loro rispettivi “Villaggi”. Infine, sarà presente anche CNA Produzione, che aiuta gli organizzatori a sviluppare una cultura d’impresa innovativa e sostenibile.

I numeri di Mecspe 2023

  • 59.845 visitatori professionali (+52% sul 2022)
  • 92.000 mq di superficie espositiva
  • 2.034 aziende presenti
  • 2.000 mq del Cuore Mostra “Transizione energetica e mobilità del futuro”
  • 20 iniziative speciali

MESCPE: verso l’industria 5.0 human-centered - Ultima modifica: 2023-11-03T16:36:03+01:00 da Andrea Malambri