HomeAI AwardAI Award 2014Mas Pack contribuisce al prestigio del cognac Rémy Martin grazie alle soluzioni...

Mas Pack contribuisce al prestigio del cognac Rémy Martin grazie alle soluzioni proposte da Efa Automazione

Con il contributo di Efa Automazione, Mas Pack ha realizzato una particolare incartonatrice per lo stabilimento di Cognac di Rémy Martin

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Nel 2013 Mas Pack ha progettato e realizzato una particolare campana rotativa che ripone le bottiglie di cognac Rémy Martin nel cartone, ruotandole e inclinandole di 45°. L'automazione della campana include i gateway Hms Industrial Networks, distribuiti da Efa Automazione, per la comunicazione tra i diversi componenti della macchina.

La soluzione

Mas Pack è un nome di riferimento nel settore del packaging e dell'imbottigliamento made in Italy, che ha le sue radici in provincia di Asti. Da 15 anni l'azienda si occupa della progettazione e realizzazione di macchine per il confezionamento e il suo know-how nel settore ha presto varcato i confini italiani. Tra i primi Paesi a essere conquistati dalla tecnologia di Mas Pack c'è la Francia, terra d'origine del cognac firmato Rémy Martin. Per questo marchio, Mas Pack ha realizzato soluzioni d'imbottigliamento per inizio e fine linea nello stabilimento di Cognac, fornendo un depallettizzatore con 2 robot, una formatrice di cartoni, un'incartonatrice robotizzata, un incollatore, un pallettizzatore e trasporti cartoni ad essi collegati. Nella progettazione dell'incartonatrice, Mas Pack doveva rispondere a un'esplicita richiesta di Rémy Martin: le bottiglie di cognac dovevano essere riposte nei cartoni ruotate e inclinate di 45°. Ciò per rispondere a due esigenze: una di 'immagine', perché in questo modo è immediatamente visibile l'etichetta aprendo il cartone, e una più pratica, perché grazie a questo tipo di posizionamento le bottiglie sono più protette nella fase di trasporto. Inoltre, i codici a barre/QR code sono subito visibili e permettono al controllo qualità di conoscere la storia di una bottiglia senza doverla toccare né aprire, contrastando così i tentativi di contraffazione grazie alla verifica dell'originalità delle bottiglie. Mas Pack ha studiato come raggiungere l'obiettivo richiesto da Rémy Martin cercando di mantenere la massima automazione nel processo, così da evitare di toccare le bottiglie. La campana, tramite il vuoto, trattiene le bottiglie aspirandole, per riporle successivamente nel cartone. Sulla macchina sono stati applicati 24 motori passo-passo di Nanotec (distribuita da Delta Line di Basiglio, in provincia di Milano), deputati a prendere la testa delle bottiglie. I motori sono molto piccoli, più piccoli delle bottiglie, così da ridurre al minimo l'ingombro dell'architettura di automazione della macchina. I motori, che dovevano essere poi comandati per rendere possibile la rotazione specifica di 45°, simultanea per tutte le bottiglie, supportavano il protocollo di comunicazione CanOpen, non utilizzato, però, in nessun'altra parte della macchina, configurata invece con Profinet.
Per risolvere l'applicazione, Efa ha proposto a Mas Pack l'Anybus X-Gateway CanOpen di Hms Industrial Networks, capace di convertire una rete CanOpen in Profinet.
Sulla campana rotativa realizzata da Mas Pack in esclusiva per Rémy Martin sono installati anche i servizi di teleassistenza eWon, distribuiti sempre da Efa Automazione.

I vantaggi

La campana rotativa realizzata da Mas Pack grazie al contributo di Efa ha risposto alle esigenze di efficienza di Rémy Martin e oltre a garantire le modalità di incartonamento richiesto, è in grado di lavorare 24 bottiglie contemporaneamente, con una produzione di 8.000 bottiglie all'ora.  Tramite word di stato e di controllo, il plc ha pieno controllo del gateway dalla rete Profinet e gestisce start e stop del bus CanOpen, stato dei nodi collegati ecc.

Mas Pack contribuisce al prestigio del cognac Rémy Martin grazie alle soluzioni proposte da Efa Automazione - Ultima modifica: 2014-07-24T10:46:32+02:00 da La Redazione