HomeScenariMarzoli: impianti di filatura smart

Marzoli: impianti di filatura smart

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Marzoli azienda del Gruppo Camozzi specializzata in impianti di filatura, ha rinnovato l'immagine e ha arricchito la propria offerta con soluzioni inedite e innovative.
Textile Engineering”, incorporato anche nel nuovo logo istituzionale di Marzoli - esprime perfettamente la sua capacità di innovare e di lavorare a stretto contatto con i propri clienti, supportandoli in tutte le fasi del processo: dallo studio preliminare alla costruzione dell’impianto stesso, dallo start up delle linee alla loro ottimizzazione, gestione e successiva messa in funzione, sia che si tratti di una singola macchina, sia di un sistema di filatura completa.

Sensoristia e diagnostica

Ulteriore punto di forza dell’Azienda è dato dalla sua abilità nello sviluppare e combinare le tecnologie digitali più avanzate, con sensoristica e sistemi per la diagnostica integrata, dando vita a soluzioni smart per la manutenzione predittiva, il controllo e la gestione da remoto degli impianti.
Nello specifico, Marzoli ha sviluppato, in collaborazione con Camozzi Digital, l’MRM (Marzoli Remote Maintenance):  piattaforma software brevettata, che analizza i big data dei processi delle macchine rilevati come mission critical, per monitorarne in maniera continuativa l'operatività, a vantaggio di una significativa riduzione dei fermi macchina, maggior vita utile dei componenti ed interventi di manutenzione più efficaci e tempestivi.
Il controllo da remoto, invece, è reso possibile da YarNet: un software altamente innovativo grazie a cui l'utente può facilmente gestire direttamente dal PC l’intero processo di filatura firmato Marzoli, interrogando in modo facile e veloce ogni singola macchina.

Soluzioni software

Brain Box è software brevettato da Marzoli con APP integrata, sviluppata in-house, che permette di accrescere notevolmente le performance degli impianti. I dati emersi dai test condotti rilevano, infatti, un incremento del 5,5% della produttività, un aumento dell’8% dell’efficienza e un risparmio energetico dell’1,5%.
L’installazione è semplice e veloce, in soli quattro step: applicazione dei sensori sulle singole macchine, connessione degli stessi alla Brain Box, download dell’APP ed attivazione della funzione di monitoraggio per la rilevazione di eventuali criticità.

Marzoli: impianti di filatura smart - Ultima modifica: 2019-06-26T09:16:25+02:00 da Nicoletta Buora