Ottenere in modo automatizzato informazioni precise e in real-time sulla quantità di persone presenti nelle linee di produzione e sulla loro posizione per migliorare la velocità di confezionamento delle mele e determinare il prezzo di commessa sulla base dei reali costi operativi. É stata questa la sfida che Mivor - cooperativa italiana dedita alla conservazione, selezione e confezionamento delle mele prodotte nella celebre Val Venosta, in Alto Adige - ha posto a Ubiquicom, specializzata in soluzioni RTLS – Real-Time Locating System per il tracking e la localizzazione in tempo reale.

Mivor era alla ricerca di una soluzione per gestire in modo automatizzato la ripartizione dei costi del personale tra le diverse linee produttive e tra le varie produzioni, nel rispetto delle normative sulla privacy. L’output necessario doveva essere un report con i minuti e i secondi totali passati dal personale addetto su ciascuna postazione di lavoro lungo ogni linea di produzione. Ubiquicom ha quindi proposto e implementato per la cooperativa una soluzione basata sulla tecnologia Ultra Wideband (UWB), che consente di localizzare in tempo reale ogni persona impegnata nello stabilimento, con due aggiornamenti al secondo e un errore inferiore al metro. Utilizzando la piattaforma Ubiquicom Locator sono state disegnate le posizioni di lavoro lungo le linee, definendo l’area di riferimento per ciascuna postazione. Le aree interessate dal progetto sono state attrezzate con 27 ancore UWB connesse e alimentate tramite cavo Ethernet. Inoltre, tutto il personale è stato dotato di un portachiavi contenente il tag UWB e il tag RFId passivo già utilizzato per il controllo accessi.

I report prodotti dal software sono anonimi e forniscono esclusivamente il conteggio del tempo totale dedicato a ciascuna linea, senza però tracciare le posizioni del singolo dipendente. Insieme ai responsabili di Mivor, Ubiquicom ha seguito direttamente l’intero progetto, a partire dalla raccolta dei requisiti fino all’assemblaggio dei dispositivi e alla messa in produzione. Le posizioni attualmente rilevate rispecchiano l’operatività e possono essere utilizzate non solo per ottenere i report richiesti, ma anche per modificare in modo automatico la velocità delle linee in funzione del numero di persone interfacciando il sistema con i PLC della linea. “La tecnologia UWB consente una localizzazione anonimizzata del personale: so che c’è una persona in una determinata postazione ma non so chi è, nel totale rispetto della privacy”, ha spiegato Stefano Sarasso, CEO di Ubiquicom. “Al termine della giornata, Mivor può ottenere una rendicontazione con il conteggio cumulativo delle presenze per ogni zona, oltre ad avere un conteggio in tempo reale del numero di persone presenti su ogni linea e all’interno dello stabilimento. In questo modo, è possibile automatizzare e migliorare ulteriormente la velocità di lavorazione delle mele che, per mantenere la loro proverbiale qualità, devono lasciare lo stabilimento nel minor tempo possibile”.

Stefano Sarasso, CEO di Ubiquicom.

“Con la soluzione RTLS progettata insieme a Ubiquicom siamo riusciti a ottenere per la prima volta informazioni precise, affidabili e in real-time della quantità di persone sulle linee e sulla loro posizione”, ha sottolineato Kurt Wellenzohn, CTO di Mivor. “Tutto questo in modo completamente automatico. Grazie a tali informazioni, si aprono per noi di MIVOR nuove possibilità per gestire e ottimizzare i nostri processi, ridurre i nostri costi e migliorare il risultato finale per nostri clienti.”

 

 

Maggiore produttività nel confezionamento delle mele con l’IoT Ubiquicom - Ultima modifica: 2022-01-26T17:14:02+01:00 da Francesca Nebuloni