HomeProdottiLogica e motion, la soluzione è unica

Logica e motion, la soluzione è unica

Per l’automazione di sistemi con azionamenti idraulici, elettrici, pneumatici e ibridi, si può utilizzare un sistema di Motion Logic. Lo sostiene Rexroth, proponendo la nuova versione di IndraMotion Mlc

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

L.G.

Un sistema aperto di Motion Logic per l’automazione di sistemi con azionamenti idraulici, elettrici, pneumatici e ibridi. È la tecnologia che propone Rexroth, con la nuova versione di IndraMotion Mlc, basata su standard aperti di comunicazione real-time Ethernet, quali Sercos III, e in grado di supportare architetture di controllo, centralizzate e decentralizzate.

Integrazione, scalabilità e apertura

Sono queste le parole chiave nella descrizione della soluzione proposta da Rexroth, che ha integrato nel sistema numerose funzioni di regolazione per assi idraulici.
L'hardware è scalabile e consente di espandere il sistema in modo modulare: una singola unità di controllo può gestire fino a 64 assi e, grazie alla cross communication, inoltre, il numero è espandibile in modo pressoché illimitato.
IndraMotion Mlc integra un plc open source conforme a Iec 61131-3 con un efficiente motion control; tramite appositi regolatori idraulici, il sistema separa la fisica di azionamento dal livello di controllo e automazione. “In tal modo”, dicono in Rexroth, “la progettazione e la messa in servizio, l'esercizio e la diagnostica, sono agevola, così come risulta più semplice realizzare macchine altamente produttive”. Gli utenti possono mettere comodamente in servizio gli azionamenti elettrici, idraulici, pneumatici e ibridi, utilizzando lo stesso strumento di engineering IndraWorks, mentre un modulo I/O, espressamente armonizzato sui requisiti dell'idraulica, rileva tutti i principali parametri di processo.
L'impiego della comunicazione real time su base Ethernet Sercos III garantisce la necessaria sincronia di comunicazione fra controllo, azionamenti e I/O, ottenendo così una regolazione altamente dinamica di tutti i dispositivi presenti in campo, in architetture centralizzate o decentralizzate.
Per compiti di comunicazione non critici, l'utente può utilizzare le comuni tipologie di Fieldbus e di protocolli Ethernet.

Funzionalità, hardware e diagnostica

IndraMotion Mlc sfrutta i vantaggi dell'idraulica integrando il know-how applicativo di Rexroth in librerie di sistema pronte all’uso. Tutte le funzionalità idrauliche vengono svolte da Function Block Best in Class per posizionamento, sincronismo, forza, regolazioni separate di forza e corsa e frenatura in funzione della corsa. La regolazione del sincronismo comprende tutti i principi fondamentali, oltre a diverse varianti attive e passive. Per ottenere tutto ciò, l'utente deve soltanto selezionare il Function Block appropriato. Al contempo, la filosofia open source del controllo offre ai costruttori di macchine notevole libertà nell'implementare il proprio know-how di regolazione, ad esempio per la generazione di valori nominali o per modelli di regolatori personalizzati. Oltre ai linguaggi di programmazione conformi a Iec 61131-3, Rexroth offre, con la programmazione sequenziale, la possibilità pratica di realizzare compiti ciclici e sequenziali con un linguaggio comune, mantenendo così una chiara separazione fra i compiti del plc e quelli del motion control.
La programmazione sequenziale sviluppata da Rexroth per soluzioni di sistema elettroidrauliche rende facilmente leggibili e gestibili anche i progetti complessi: i programmatori possono implementare, in modo semplice e rapido, anche applicazioni estese, come cuscinetti ammortizzanti per imbutitrici.
Il compatto hardware su base controller di IndraMotion Mlc è integrato da Rexroth con un portfolio di I/O modulari, che gestiscono gli azionamenti idraulici a gruppi di quattro, adempiendo, con la loro robustezza, a tutti i requisiti tipici dell'idraulica, quali la resistenza a cortocircuiti e sovraccarichi. I moduli I/O sono preposti al rilevamento di posizione e di pressione, oltre che all'azionamento delle valvole continue.
Infine, IndraMotion Mlc integra anche tool Rexroth WinView con le sue ampie funzionalità di diagnostica, che agevolano la ricerca dei guasti e l'ottimizzazione dei processi. Questo tool registra in real time, su un massimo di 100 canali, tutte le variabili plc e di processo, memorizzandole in modo continuo e a lungo termine, anche in un pc.

Logica e motion, la soluzione è unica - Ultima modifica: 2011-06-24T09:18:48+02:00 da La Redazione