HomeTecnologiaL’intelligenza artificiale diventa ipermodale

L’intelligenza artificiale diventa ipermodale

Dynatrace amplia le funzionalità del suo motore di intelligenza artificiale Davis AI per offrire un'AI ipermodale, facendo convergere AI predittiva, causale e generativa

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Specializzata nell’osservabilità e nella sicurezza unificate, Dynatrace ha annunciato che sta espandendo il suo motore Davis AI per creare la prima intelligenza artificiale (AI) ipermodale del settore, facendo convergere gli insight basati sui fatti, predittivi e causali con le nuove capacità dell’intelligenza artificiale generativa.

L’intelligenza artificiale ampliata di Davis aumenterà la produttività dei team di business, sviluppo, sicurezza e operation fornendo raccomandazioni prodotte dall’intelligenza artificiale generativa, alimentate da tecniche di intelligenza artificiale predittiva e causale che riflettono le caratteristiche uniche dell’ecosistema ibrido e multicloud di ciascuna organizzazione.

Inoltre, semplificherà e accelererà le attività, come la creazione di automazioni e dashboard, per consentire alle persone di concentrarsi su attività di maggior valore per un’innovazione più rapida, migliore e più sicura.

Il potenziale dell’AI generativa per creare un’AI ipermodale

L’AI generativa ha il potenziale per aumentare la produttività in tutte le funzioni. Poiché è probabilistica per natura, il suo valore dipende dalla qualità dei dati con cui viene istruita e dai quesiti dell’utente.

Per questo motivo, la potenza dell’AI generativa può essere notevolmente amplificata facendola convergere con l’intelligenza predittiva e causale per creare un’unica AI ipermodale in cui ogni tipo di AI eccelle in capacità specifiche:

  • utilizzo di modelli di intelligenza artificiale predittivi per consigliare azioni future basate su dati del passato, inclusi i trend delle vendite e dell’esperienza del cliente, la stagionalità, lo stato delle applicazioni cloud e altri comportamenti storici.
  • impiego dell’intelligenza artificiale causale per fornire risposte precise, deterministiche e basate sui fatti e un’automazione intelligente basata sull’analisi delle dipendenze tra grandi insiemi di dati derivanti da osservabilità, sicurezza e business, pur mantenendo un contesto accurato che rifletta l'origine di ciascun data point.
  • AI generativa per consigliare come risolvere attività specifiche nel contesto dell’ambiente e dello stato del cliente.

L’AI ipermodale combina, dunque, l’AI generativa con potenti tecniche di intelligenza artificiale predittiva e causale.

L’intelligenza artificiale diventa ipermodale - Ultima modifica: 2023-07-27T08:10:00+02:00 da Nicoletta Buora