HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareL'evoluzione del software ERP basato su Cloud: parla Infor

L’evoluzione del software ERP basato su Cloud: parla Infor

Pandemia, sostenibilità, digitalizzazione. All'incalzare delle sfide di mercato, Infor aggiorna i propri obiettivi e strategie, con al centro sempre l'ERP.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Infor sta costruendo il futuro delle applicazioni aziendali in Cloud e specializzate per i diversi settori industriali. Gartner posiziona l'azienda come Leader nel Magic Quadrant 2021 per le soluzioni ERP in Cloud dedicate alle aziende “Product-Centric”.

Henning Dransfeld, Director Industry & Solution Strategy di Infor, ci racconta le prossime sfide e i nuovi obiettivi dell'azienda, in un momento di mercato di forte ripensamento delle supply chain.

Scada, Mes, Big Data Analytics: come è cambiato il mercato dei software industriali a seguito della crisi pandemica e della crisi energetica?

Henning Dransfeld, Director Industry & Solution Strategy di Infor

I continui problemi logistici, le restrizioni dovute alla pandemia e l'aumento dei prezzi di materie prime ed energia creeranno non poche difficoltà alle aziende manifatturiere. La spinta verso la sostenibilità sta inoltre aumentando la pressione per riadattare la footprint produttiva. La maggior parte delle aziende è ancora legata a una footprint geografica che è stata determinata dall'arbitraggio della manodopera in tutto il mondo, piuttosto che da fattori come la vicinanza ai clienti o le preoccupazioni per l’ambiente.

Per aumentare l'efficienza e gli insight nelle operation, molte imprese hanno iniziato a implementare le tecnologie Industria 4.0, spesso partendo con i sistemi Manufacturing Execution Systems (MES). I MES sono un tipo di soluzioni software specifiche per la gestione e il monitoraggio delle attività di produzione, in cui le materie prime vengono trasformate in semilavorati e prodotti finiti. Come gli Scada e gli analytics, i MES sono considerati un elemento essenziale dello smart manufacturing e della trasformazione digitale.

L'Industria 4.0 è stata introdotta all'inizio del nuovo millennio con i sistemi MES e gli analytics permettono di condividere, analizzare e guidare azioni intelligenti nei vari processi dell'industria per rendere le macchine più smart e ridurre i tempi di fermo. Gli analytics possono essere utilizzati anche per altri aspetti come la logistica, le previsioni della domanda, la programmazione della produzione e il controllo della qualità, l'utilizzo della capacità produttiva e l'aumento dell'efficienza.

Ma siamo ancora all'inizio per sfruttare il vero potenziale dell'Industria 4.0. Le tecnologie smart offrono la possibilità di ridisegnare il footprint produttivo globale, posizionare le fabbriche più vicine ai mercati, ridurre le problematiche della logistica e aumentare la visibilità dei partner dell'ecosistema, compresi fornitori e clienti. Ma la piena visibilità e l'agilità centrale di tutti i siti produttivi sono possibili solo con l’integrazione dei sistemi principali in un'infrastruttura IT altamente connessa e trasparente.

Alla luce di quanto raccontato, quali sono le caratteristiche distintive e il valore peculiare della vostra offerta/attività di consulenza?

Gli asset di produzione e la produzione stessa sono gestiti dal sistema ERP. Le soluzioni di Infor specifiche per il settore, con al centro l’ERP, si rivolgono ad aziende di qualsiasi dimensione e offrono resilienza, agilità, connessione e visibilità elevate, attraverso una piattaforma industry-specific disponibile in un ambiente cloud multi-tenant che permette di collegare i sistemi cruciali con fornitori, clienti e trasportatori. Questo è importante per diversi motivi:

  1. Decisioni intelligenti richiedono una visibilità end-to-end, attraverso una vista consolidata di tutta l'attività di produzione, che include aspetti commerciali, operativi e di approvvigionamento.
  2. Una visione strettamente collegata e processi semplificati tra il sistema degli ordini, attività in fabbrica e supply chain ottimizzano la gestione della capacità e dei requisiti e le alternative di failover nell'intero sistema.
  3. Tutti i siti di produzione lavoreranno con l'infrastruttura IT più aggiornata, senza la necessità di upgrade, configurazioni o modifiche particolari.
  4. Una visione globale e una struttura di comando consentono a tutti gli stabilimenti di reagire rapidamente alle sfide della supply chain. Una supply chain connessa che opera con un'unica visione degli ordini, delle spedizioni e delle scorte e con processi digitali condivisi fornisce la visibilità necessaria per migliorare la velocità e l'agilità per rispondere alle interruzioni in modo tempestivo ed efficiente.
  5. Un’automazione più intelligente, che si avvale di insight basati sull'intelligenza artificiale, può essere applicata a tutti gli stabilimenti nello stesso momento.

Come potranno evolvere in futuro i software industriali? Quale scenario, apparentemente futuristico, è in realtà alle porte?

L'IT stesso sta subendo una trasformazione fondamentale, poiché ci si sta muovendo da strutture server fisiche all’ambiente cloud. L’architettura multi-tenant è diventata realtà per servizi di workplace, CRM e oggi per l'ERP che collega molte unità e processi aziendali essenziali. Questa offre inoltre una migliore comprensione del business, un'implementazione più rapida delle applicazioni connesse a livello globale, un’esecuzione di processi standard ed equivalenti in tutto il mondo attraverso una piattaforma sempre aggiornata, oltre maggiore agilità e collaborazione.

Le tecnologie smart consentono di collocare i siti produttivi più piccoli vicino ai clienti. Ma i produttori come possono decidere come delocalizzare i siti produttivi? Attraverso una buona intelligence. È vero che le aziende manifatturiere utilizzano molti dati, ma questi sono collegati, coerenti e trattati in modo da supportare decisioni aziendali accurate?

Una smart factory è un impianto di produzione altamente digitalizzato e connesso che utilizza tecnologie come l'intelligenza artificiale (AI), l'Internet of Things (IoT) e la robotica per aiutare le aziende a produrre, creare nuovo valore di business, sbloccare insight data-driven e automatizzare o eliminare i processi aziendali. Queste tecnologie consentono alle persone di svolgere il proprio lavoro in modo più produttivo ed efficiente, migliorando la qualità e la sicurezza generale. Allo stesso tempo, le tecnologie consentono alle smart factory di auto-adattarsi e di ottimizzare autonomamente le attività di produzione. La Smart Factory @ Wichita ne è un esempio pratico. Infor è uno dei membri fondatori di questa vetrina di Industria 4.0 e offre numerosi casi di studio presso il centro di esperienza immersiva.

L’evoluzione del software ERP basato su Cloud: parla Infor - Ultima modifica: 2022-10-20T10:06:17+02:00 da Massimiliano Luce