HomeAI AwardAI Award 2011Le soluzioni Wonderware migliorano l'efficienza dei processi in L'Oréal Saipo Industriale

Le soluzioni Wonderware migliorano l’efficienza dei processi in L’Oréal Saipo Industriale

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
L'Oréal Italia rappresenta, per il noto Gruppo operante nel settore cosmesi, il terzo paese al mondo per fatturato. Il 100% dei cosmetici che provengono dai suoi stabilimenti è certificato Iso 9001/2000. Ogni step del processo produttivo è monitorato: dall'approvvigionamento delle materie prime, ai processi di lavorazione e di confezionamento, al prodotto finito.
Presso lo stabilimento di Settimo Torinese, nel reparto di produzione polveri, è stato applicato un sistema di Batch Management che rappresenta un esempio di impiego della tecnologia di automazione e gestione delle informazioni in tempo reale volto a raggiungere l'eccellenza operativa dell'intera organizzazione. Il partner al quale L'Oréal si è rivolta è Wonderware.

L'applicazione

Il progetto s'inseriva originariamente nel piano di trasferimento della produzione di polveri dalla Spagna all'Italia, per incrementare la capacità produttiva e per ottimizzare le performance d'impianto. Un'altra esigenza primaria riguardava il rispetto degli standard qualitativi interni e l'adempimento delle normative relative alla tracciabilità di prodotto e di processo, in un impianto in grado di gestire fino a 50 ricette per un totale di circa 30 t di polveri prodotte mensilmente e 150 tipologie di prodotti. Il contesto produttivo di L'Oréal è, del resto, molto vicino al mondo farmaceutico: pur non essendo vincolata agli standard Fda 21 Cfr Part 11, l'azienda è da sempre focalizzata sull'applicazione di best practice in ambito Healthcare. Fondamentale era, quindi, l'implementazione di strumenti di reportistica e documentazione per rispondere alle esigenze di tracciabilità e rispetto degli standard qualitativi.
Per
soddisfare le esigenze elencate sono state impiegate diverse soluzioni Wonderware.
Il progetto ha avuto inizio con l'implementazione di un primo skid da 150 kg, ossia una linea produttiva comprendente le varie fasi di produzione tipiche di un processo batch e le utility necessarie durante il processo. Il flusso operativo ha avvio con il lancio dell'ordine da parte del sistema gestionale, per terminare, dopo il processo di lavorazione, con l'invio di ritorno del consuntivo di produzione al gestionale stesso. L'automazione dello skid pilota, riprodotta poi su altri tre skid da 320 kg, utilizzava le soluzioni software Wonderware e comprendeva, innanzitutto, le funzionalità d'interfaccia uomo-macchina, fornite dal software Wonderware InTouch Hmi, per l'interfaccia con gli equipment in modalità automatica, semi-automatica e manuale, per garantire disponibilità di informazioni relative a fermi macchina, allarmi e setup dei macchinari. Ogni skid è dotato di due postazioni d'interfaccia operatore, alle quali si aggiunge una postazione di supervisione all'interno di una sala di controllo per il monitoraggio integrato da remoto dei quattro skid di produzione. 
La seconda area funzionale dell'applicazione comprende la soluzione di Batch Management, conforme agli standard Isa S.88, per la gestione integrata di ricette, materiali ed  equipment.
Completa l'applicazione l'utilizzo di ActiveFactory, il software
Wonderware per la raccolta e storicizzazione dei dati di processo in
tempo reale, con la creazione di trend storici e realtime su variabili
critiche  e le funzionalità di elaborazione e presentazione  dei dati
per la  creazione di batch report.
I vantaggi

L'adozione delle soluzioni Wonderware ha consentito a L'Oréal Saipo Industriale di conseguire diversi benefici in termini di efficienza produttiva. Sono stati ridotti i costi di produzione grazie alle funzionalità integrate nel sistema di gestione materiali; è stato velocizzato il time-to-market; è aumentata la produttività tramite la definizione centralizzata dei macchinari, le ricette master indipendenti e l'esecuzione standardizzata dei processi batch e delle sequenze di produzione; è migliorata la qualità di prodotto grazie all'implementazione delle procedure contenute nelle ricette e da una migliore conformità alle normative di settore.
Grazie alla soluzione InBatch di Wonderware, in particolare, L'Oréal è riuscita a
ottenere una gestione flessibile dei processi: è possibile, infatti,
effettuare dei bypass dei treni di produzione tra un impianto e
l'altro. A questa caratteristica si aggiunge la gestione flessibile
delle ricette, che permette di modificare in corso d'opera la
composizione delle ricette per poi salvarle nell'archivio storico,
garantendo quidi la libertà di intervenire in maniera proattiva sui
processi in corso.

Le soluzioni Wonderware migliorano l’efficienza dei processi in L’Oréal Saipo Industriale - Ultima modifica: 2011-10-11T11:21:50+02:00 da La Redazione