HomeAI AwardAI Award 2011Le soluzioni Wonderware consentono a Barilla di migliorare l'efficienza dei propri impianti

Le soluzioni Wonderware consentono a Barilla di migliorare l’efficienza dei propri impianti

Didelme Sistemi ha implementato negli stabilimenti Barilla le soluzioni di Wonderware Italia per migliorare l'efficienza produttiva ed energetica degli impianti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Tra il 2010 e il 2011 Barilla ha deciso di apportare, a tutti i suoi stabilimenti italiani, alcune importanti innovazioni: installare un sistema automatico di raccolta dati dei consumi energetici (elettrici e termici) e dell'acqua; storicizzare le informazioni su un unico database per l'analisi dei dati da postazione centrale e nei singoli stabilimenti; organizzare i dati per linea produttiva e per singola utility preposta a generare e trattare i fluidi necessari ai processi produttivi.
A lavorare al progetto è stata Didelme Sistemi, system integrator di
Castellanza (VA), che ha implementato due soluzioni Wonderware:
Wonderware Corporate Energy Management e Wonderware System Platform,
piattaforma di sviluppo e raccolta dati.

L'applicazione

Barilla commercializza ogni anno circa 1,6 milioni di tonnellate di prodotti alimentari e spende circa 60 milioni di euro in energia ( elettrica e termica), per un consumo pari a circa 226.000 Tep.
Per minimizzare l'impatto ambientale l'azienda investe da tempo sull'ottimizzazione dell'energia assorbita e negli ultimi anni ha ridotto i consumi del 10%, grazie all'adozione delle più recenti soluzioni tecnologiche e all'installazione di  strumenti di misura che verificano i consumi delle singole macchine.
In particolare, Barilla  è intervenuta  sulla raccolta e l'analisi dei dati,  adottando, come soluzione in grado di centralizzare tutti i dati raccolti, la piattaforma software di sviluppo e raccolta dati System Platform di Wonderware che, disponendo di moduli ingegnerizzati nativamente per gestire i dati energetici, consente di operare in tempi particolarmente rapidi, sia nell'analisi sia nella simulazione.
Barilla centralizza così, nella sede di Parma, i dati raccolti da nove unità produttive e da quattro molini. Grazie alla piattaforma di Wonderware è possibile conoscere in dettaglio i consumi delle macchine e delle singole linee produttive, individuando assorbimenti anomali o trend negativi, sui quali è necessario intervenire anche in termini di manutenzione predittiva. Questa modalità operativa consente all'azienda di determinare le soluzioni più efficaci e le potenziali aree di saving, sfruttando l'integrazione con i dati provenienti dai sistemi di analisi di Wonderware, impiegati per ottimizzare la produzione.
Nelle 13 unità produttive monitorate sono in funzione circa 2mila contatori. I dati raccolti sono trasmessi ai pc locali attraverso le reti Modbus RS-485 e Profibus e poi sono inviati al database centrale attraverso Internet.

I vantaggi

Grazie all'integrazione del modulo di energy management con un software di performance management è possibile inserire le informazioni sui consumi energetici correlate all'efficienza produttiva.
Dal punto di vista dell'efficienza energetica, invece, sono diversi i benefici ottenuti, a cominciare dall'adeguamento dei siti produttivi alle Good Environmental Practice. Seguono: la consuntivazione in tempo reale dei consumi energetici e dell'acqua per linea produttiva e per singola utility; la valutazione energetica (Tep - Tonnellate petrolio equivalente) e delle emissioni (CO2) in ambiente, di ogni sito produttivo (totali e per quantità di prodotto finito); la storicizzazione dei dati e gli scostamenti rispetto a situazioni produttive omologhe dello stesso stabilimento o altri stabilimenti del gruppo; l'individuazione delle inefficienze energetiche, degli sprechi, nonchè la valutazione e l'individuazione degli interventi tecnico-gestionali per la riduzione dei consumi; la valutazione dei progetti di energy saving. I circa 2mila dispositivi di misura installati consentono una dettagliata analisi energetica dei siti produttivi.

Le soluzioni Wonderware consentono a Barilla di migliorare l’efficienza dei propri impianti - Ultima modifica: 2011-10-11T11:15:19+02:00 da La Redazione