HomeProcess AutomationL'automazione industriale di Comau, per un mondo più sostenibile

L’automazione industriale di Comau, per un mondo più sostenibile

Comau, oggi parte di Stellantis ma con solide radici italiane, compie 50 anni e continua portare la sua tecnologia industriale in tutto il mondo

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Non solo food, wine and fashion, ma anche tanta tecnologia. È il Made in Italy riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Tra le tante realtà, Comau si distingue per le sue tecnologie nel campo dell’automazione industriale avanzata e della robotica, oltre che nel mondo dei veicoli elettrici, ibridi e tradizionali.

In occasione dell’anniversario dei 50 anni, Comau ha ospitato aziende leader nei loro settori per un confronto sul tema dell’automazione come motore per migliorare i processi produttivi e renderli più sostenibili  

Durante l’incontro “L’automazione motore di crescita e innovazione: il ruolo di Comau, per i suoi 50 anni”, organizzato con Ambrosetti Club, si è parlato anche di competenze, un elemento essenziale per rispondere a un mercato in trasformazione.

Cresce la domanda di automazione

“La domanda di automazione cresce di oltre il 10% annuo, con picchi ancora più elevati nei nuovi settori che si stanno aprendo a queste tecnologie”, ha affermato Pietro Gorlier, Ceo di Comau.

Forte dell’esperienza nell’automotive, Comau si sta consolidando nell'e-Mobility, che già oggi rappresenta il 25% del business, in costante aumento.  

Inoltre, sta sviluppando tecnologie sempre più diversificate, basate sulla robotica avanzata e il digitale, in grado di rendere i processi produttivi di molti settori sempre più efficienti e sostenibili.

Tecnologie a portata di mano

A conclusione dell’evento, i partecipanti hanno potuto toccare con mano alcune tra le più recenti tecnologie sviluppate da Comau, visitando i reparti produttivi e lo spazio espositivo dello stabilimento di Grugliasco.

Oltre al dispositivo indossabile per gli arti superiori Mate-XT, Comau ha mostrato anche il nuovo esoscheletro lombare, che verrà lanciato sul mercato nelle prossime settimane.

Sempre nel campo della robotica, la gamma Racer-5 sia in versione collaborativa sia per ambienti sensibili, come l’alimentare e il farmaceutico, senza dimenticare le soluzioni per l’automazione nella logistica, integrate di sistemi di visione e intelligenza artificiale, e il robot e.DO, sviluppato con finalità educative.

L’automazione industriale di Comau, per un mondo più sostenibile - Ultima modifica: 2023-05-15T08:32:00+02:00 da Nicoletta Buora