HomeScenariL'automazione cresce del 4% nel 2016, boom di wireless e networking

L’automazione cresce del 4% nel 2016, boom di wireless e networking

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

A.A.

Fabrizio Scovenna, nuovo presidente di Anie Automazione, ha rilasciato il 23 maggio i dati di fatturato relativi al settore dell'automazione manifatturiera e di processo italiana nel 2016, in occasione del convegno di apertura della fiera Sps Italia, a Parma. Dati decisamente positivi, che mostrano un volume di affari di 4,29 miliardi di euro e una crescita del 4% rispetto all'anno precedente, il 2015.

"Brilla l'automazione nel 2016", ha detto Scovenna, "complici i due primi e principali mercati di destinazione delle tecnologie di automazione, quello alimentare e delle meccanica, così come quello degli Oem, in primis packaging e macchine utensili". Sul fronte tecnologico, ottime le performance di networking, telecontrollo e, soprattutto, wireless (+18% nel 2016 vs 2015).

Focus del 2017 del nostro mercato di riferimento è la cyber security per le reti industriali di produzione. "Questo sarà il anche il focus di Anie Automazione e degli associati", ha aggiunto Scovenna. "E per cyber security intendiamo prima di tutto la capacità di progettare sistemi predittivi e reattivi che anticipino le minacce informatiche o, in ogni caso, permettano di adottare efficaci misure di reazione una volta che sia subito un attacco".

Una capacità che coinvolge tutti gli attori della filiera, utilizzatori e fornitori di tecnologie, in un mercato della sicurezza informatica assai promettente (75 miliardi di dollari a livello mondiale) e destinato a raddoppiare nel 2020.

L’automazione cresce del 4% nel 2016, boom di wireless e networking - Ultima modifica: 2017-05-23T11:46:35+02:00 da La Redazione