HomeAI AwardAI Award 2013Laterlite ottimizza la gestione degli asset con Infor Eam

Laterlite ottimizza la gestione degli asset con Infor Eam

Per migliorare la manutenzione dei suoi impianti produttivi, Laterlite, produttore di argilla espansa, ha scelto la soluzione di Infor ottenendo vantaggi interessanti in termini di ottimizzazione di costi e risorse

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Laterlite è un produttore di argilla espansa,
con uffici centrali e direzione a Milano e quattro stabilimenti principali a Rubbiano (PR), Lentella (CH), Enna e Retorbido (PV). Per la manutenzione dei suoi impianti, l'azienda ha recentemente adottato Infor Eam.

La soluzione

Gli impianti di produzione di Laterlite sono costituiti da grandi macchinari per la
lavorazione dell’argilla cruda, grandi molazze, laminatoi con rulli di
grandi dimensioni per macinare e raffinare la terra che poi dovrà
entrare nei forni di cottura, manutenuti con due fermate pianificate
ogni anno. Nella manutenzione Laterlite  impegna ingenti
risorse e personale, interno ed esterno, con addetti che in ciascuno dei quattro stabilimenti vi si
dedicano quotidianamente.
Il primo software per la gestione della manutenzione impiegato in Laterlite è stato Infor MP2 ma, nell’ottica di ottenere maggiore dettaglio sulle attività, nel corso del 2011 l'azienda ha avviato una software selection  che ha portato alla scelta di Infor Eam,  soluzione di gestione degli asset aziendali che consente di tenere costantemente sotto controllo le condizioni e le performance degli asset, valutare i dati per individuare le tendenze più importanti ed eventuali anomalie, prevenire i problemi inerenti alle performance e ottimizzare il processo decisionale.
Infor Eam, in uso dall'inizio del 2012, consente di gestire diverse attività, non solo quelle manutentive e di monitoraggio delle risorse di manutenzione, ma anche le ore impiegate dalle aziende esterne che si occupano di movimentazioni, pulizie e tutte le ore di esercizio dei dipendenti, oltre ad altre funzionalità applicative abilitate grazie a un’interfaccia tra Eam e il sistema gestionale. Il software Infor suddivide gli asset secondo una struttura geografica,
dal livello aziendale al singolo stabilimento, reparto, fino alla
singole macchine, e una struttura tecnica, secondo cui i costi vengono
fatti risalire dal livello di stabilimento al livello di categoria
tecnica di macchina.

I vantaggi

Al momento dell’implementazione di Infor Eam l’azienda si era posta alcuni precisi obiettivi: migliorare la gestione operativa della manutenzione, ridurne i costi e migliorare la gestione del budget relativo e il controllo del magazzino ricambi, aumentare la produttività e condividere le conoscenze individuali sugli asset e le attività di manutenzione. Con il nuovo software è ora effettivamente possibile gestire gli interventi di manutenzione, il magazzino ricambi, le richieste di acquisto di materiali e servizi, i budget di manutenzione ordinaria e straordinaria in tutti gli stabilimenti.
Con pochi click, Laterlite può attribuire i costi ai differenti asset e alle diverse tipologie di intervento e conoscerne i singoli dettagli, distinguendo dai quelli di manutenzione generali i costi e i tempi di manutenzione e gestione degli impianti legati a tematiche ambientali e di sicurezza, come nel caso della manutenzione filtri o di sistemi di abbattimento. Proprio questo aspetto è di grande interesse, considerati l’attualità del tema ambientale e l’intensificarsi di controlli e audit sulle condizioni di sicurezza degli impianti industriali. La documentazione di dettaglio disponibile sullo stato dei singoli asset e il maggior controllo possibile sui costi consentono anche di spingere maggiormente sulla programmazione della manutenzione, migliorarne il livello di produttività e ridurre i costi. Inoltre, l’interfaccia creata tra il software Eam di Infor e il gestionale aziendale consente lo scambio di informazioni su anagrafica ricambi e fornitori, contratti e commesse di manutenzione, straordinarie e di investimento, listini per ogni tipo di attività, richieste, ordini di acquisto, bolle di entrate merci e materiali di ricambio in magazzino.
Laterlite ottimizza la gestione degli asset con Infor Eam - Ultima modifica: 2013-09-20T10:31:53+02:00 da La Redazione