HomeProcess AutomationL’AI nella visione artificiale segna un cambio di marcia

L’AI nella visione artificiale segna un cambio di marcia

B&R sta potenziando il suo portafoglio di smart camera con potenti funzionalità di deep learning, grazie a collaborazione con MVTec e Hailo

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Gli algoritmi di visione artificiale basati sul deep learning stanno aprendo nuove strade per migliorare la qualità, aumentare la produttività e prevenire gli sprechi, rendendo la produzione più flessibile.

Una collaborazione a tre tra B&R, lo specialista di software di visione artificiale MVTec e Hailo, con competenze in processori AI, rende la fotocamera B&R un dispositivo edge potente ed efficiente.

"La nostra collaborazione con MVTec offre ai costruttori di macchine l'accesso alla migliore selezione delle funzioni di visione più performanti in circolazione", ha affermato Andreas Waldl, esperto di visione artificiale di B&R.

"MVTec è specializzata sia nel deep learning sia nei classici algoritmi basati su regole, due approcci complementari che svolgono ciascuno un ruolo essenziale nell'automazione delle macchine".

Deep OCR, basata sul deep learning

Il primo prodotto frutto di questo progetto è una funzione di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) basata sul deep learning.

Chiamata Deep OCR, la funzione raggiunge velocità di lettura straordinariamente elevate, anche su caratteri altrimenti difficili da riconoscere.

"Da molti anni collaboriamo con B&R per sviluppare soluzioni di visione artificiale per i clienti che stabiliscono standard tecnologici, soprattutto per i sistemi embedded", ha affermato Thomas Hopfner, product manager per le licenze e le interfacce di MVTec.

"Un obiettivo che viene perseguito anche dalla nostra ultima collaborazione: i clienti possono beneficiare dei vantaggi della tecnologia di deep learning Deep OCR senza dover sacrificare le prestazioni".

L'acceleratore AI è strategico

Gli algoritmi di deep learning ad alte prestazioni necessitano di un processore potente. Tuttavia, l'implementazione come dispositivo edge ha reso il consumo energetico un problema critico.

I costruttori di macchine di oggi hanno bisogno non solo di velocità di calcolo, ma anche di efficienza energetica, ed è qui che entra in gioco Hailo: oltre a prestazioni di prim'ordine, pari a 26 tera-operazioni al secondo (TOPS), gli acceleratori di inferenza dell'azienda richiedono anche un consumo energetico notevolmente ridotto.

La nuova telecamera B&R sfrutta l'acceleratore AI di Hailo con le migliori prestazioni e, in combinazione con i dispositivi edge e gli algoritmi avanzati di machine learning di MVTec,  si stanno definendo nuovi standard di prestazioni che miglioreranno la produttività e la qualità delle applicazioni industriali.

L’AI nella visione artificiale segna un cambio di marcia - Ultima modifica: 2023-07-03T17:33:30+02:00 da Nicoletta Buora