HomeAI AwardAI Award 2011La tecnologia Wonderware implementata da Giordano & C. per la sicurezza dell'A12

La tecnologia Wonderware implementata da Giordano & C. per la sicurezza dell’A12

Salt (Società Autostrada Ligure Toscana) si è affidata a Giordano & C., un solution provider di Cuneo specializzato nell'automazione industriale, e alle tecnologie Wonderware per migliorare la sicurezza del tratto autostradale A12

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Salt (Società Autostrada Ligure Toscana), ha scelto di investire nel telecontrollo, con il duplice obiettivo di migliorare la sicurezza e ridurre i costi, sia in termini energetici sia manutentivi, dell'A12, il tratto autostradale che collega Sestri Levante a Livorno.
Salt si è affidata a Giordano & C., un solution provider di Cuneo
specializzato nell'automazione industriale, e alle tecnologie
Wonderware.

L'applicazione

Tenuto conto che un'autostrada è sempre in funzione e che qualunque problema agli impianti metterebbe a repentaglio la vita di decine di persone, in fase di progettazione si è prestata particolare attenzione all'affidabilità e alla ridondanza di tutti i sistemi installati, per garantire il controllo ottimale a fronte di qualunque situazione.
L'illuminazione nelle gallerie rappresentava uno dei fattori più delicati. Con la gestione automatizzata, resa possibile dalla System Platform di Wonderware, la programmazione oraria è gestita sulla scorta del calendario astronomico, in cui sono memorizzati il sorgere e il tramontare del sole, con le correzioni rese possibili da una rete di sensori crepuscolari e illuminometri. Un altro parametro fondamentale, che richiede un'accurata gestione, è la corretta ventilazione. È stato predisposto un complesso sistema di misurazione, in grado di incrociare, in modo intelligente, i valori di gas di scarico, opacità dei fumi, vento e pressione atmosferica per ottimizzare automaticamente il funzionamento di ogni singolo ventilatore.

Anche la manutenzione, ordinaria e preventiva, è stata considerata con attenzione. Tutti gli impianti tecnologici sono monitorati da remoto nel centro di controllo di Viareggio, dove sono installati anche i due server ridondati. In questa centrale, attraverso una rete in fibra ottica dedicata, convergono tutte le informazioni raccolte dai 40 plc che, localmente, sovrintendono al funzionamento dei singoli impianti. Conoscendo la vita utile delle apparecchiature installate, si possono così pianificare gli interventi.
Per supportare la manutenzione preventiva e di gestione centralizzata dell'autostrada si è rivelato determinante il sistema di visualizzazione in modalità Terminal Service di Wonderware InTouch Hmi.
Infine, per quanto concerne la sicurezza, Salt ha implementato System Platform di Wonderware, che consente di fornire informazioni e accessi diversificati alle singole professionalità coinvolte, con la possibilità di accesso anche attraverso un comune browser. L'operatore in sala radio, incaricato di allertare gli interventi a fronte di un'emergenza, è informato solamente di quanto sta accadendo, utilizzando un sistema di allarmistica intuitivo. L'analisi dettagliata, invece, è svolta nella Control Room di Viareggio, dove è possibile esaminare i dettagli di ogni singola situazione, identificando poi la tipologia di intervento tecnico necessario o modificando da remoto alcuni dei parametri impostati.
Qualunque cambiamento è automaticamente registrato e storicizzato, in modo non modificabile, nel data base Historian.

I vantaggi

Considerata la complessità dell'impianto, l'utilizzo di un telecontrollo mutuato dall'automazione industriale si è rivelato efficace, poiché consente di gestire, in tempo reale, un sistema che, con soluzioni meno performanti, richiederebbe alcuni minuti anche per la semplice raccolta dei dati.
Più in generale, Salt ha potuto sperimentare una gestione più efficiente, sia per quanto riguarda l'ottimizzazione dei consumi energetici, sia dal punto di vista della manutenzione preventiva, grazie al monitoraggio centralizzato e in tempo reale delle apparecchiature installate.

La tecnologia Wonderware implementata da Giordano & C. per la sicurezza dell’A12 - Ultima modifica: 2011-11-23T11:35:12+01:00 da La Redazione