HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareLa tecnologia sostenibile di Bosch Rexroth, sempre più software oriented

La tecnologia sostenibile di Bosch Rexroth, sempre più software oriented

Fornire ai clienti soluzioni tecnologiche capaci di rendere il processo produttivo più connesso, sostenibile ed efficiente. Questa è la missione di Bosch Rexroth Italia.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Pronta ad affrontare le sfide legate alla sostenibilità ambientale con un ampio portafoglio di soluzioni digitali e un elevato bagaglio di competenze, Bosch Rexroth punta ad arricchire la componente software della propria offerta.

Un'offerta che non può prescindere dalla sostenibilità - attraverso la combinazione tra elettronica e oleodinamica per garantire maggior efficienza energetica in settori altamente energivori - che costituisce anche uno dei tre pilastri su cui poggia l’idea di Industria 4.0 che Bosch Rexroth porta avanti.

Persone e digitalizzazione sono gli altri due cardini: concetti che le imprese devono sposare per affrontare le sfide che l’evoluzione industriale pone loro di fronte.

Il ruolo centrale del software

Il primo termine è da intendersi come la volontà di porre l’uomo nella condizione di prestare la propria opera unicamente in circostanze nelle quali il suo ruolo generi un valore aggiunto.

Il secondo è invece indicativo di fabbrica riconfigurabile, scalabile e modulare. Obiettivo, quest’ultimo, che per essere perseguito obbliga le imprese produttive ad arricchire la propria componente software, sempre più rilevante ai fini dell’ottenimento della flessibilità necessaria per essere a tutti gli effetti una smart factory.

Da qui la ragione per cui Bosch Rexroth ha scelto di contaminare la propria storica vocazione hardware con una forte connotazione software, attraverso una politica di acquisizioni e fusioni.

M&A in casa Bosch Rexroth

Sul fronte delle mergers and acquisitions (M&A), si segnalano tre nomi su tutti:

  • l’israeliana Elmo, specializzata in servoazionamenti elettrici di fascia altae in sistemi di controllo del movimento per l'automazione industriale in ambienti ostici
  • la danese Kassow Robots, operazione volta a migliorare ulteriormente i progressi già avviati e compiuti da Bosch Rexroth in tema di tecnologia robotica
  • la statunitense HydraForce, produttrice e fornitrice di soluzioni per macchine mobili alimentate idraulicamente, tra cui valvole di controllo, collettori e controllori elettronici.

Le soluzioni in chiave digitalizzazione, tra hardware e software

Sul versante della digitalizzazione, Bosch Rexroth, con la sua piattaforma ctrlX Automation, punta a una crescita a due cifre fino al 2030.

Il gruppo tedesco ha coronato l’intento di stabilire un vero e proprio standard grazie con ctrlX Automation, che ha già ottanta applicazioni partner nel suo app store.

ctrlX Automation si configura già da ora come una rivoluzione per l’architettura dell’automazione delle macchine industriali in veste di cervello digitale moderno per intere linee di produzione.

La nuova unità di compensazione per robot concepita da Bosch Rexroth, Smart Flex Effector, è stata premiata prodotto dell’anno dall’Hermes Award, premio conferito all’azienda che si è distinta dalla concorrenza per l’apporto innovativo a livello tecnologico.

E ancora, in ambito mobile, Bosch Rexroth ha realizzato Bodas Connect, un intero portafoglio di soluzioni IoT, software e hardware elettronico per il mercato off-highway, un vero e proprio ecosistema che garantisce una migliore produttività.

Bosch Rexroth prevede che nel 2030 il 30% di questo mercato di macchine operatrici mobili sarà rappresentato da macchine full electric o ibride, un business parallelo e rilevante che affiancherà le soluzioni basate su motori a combustione.

Per far fronte a questa evoluzione Bosch Rexroth ha sviluppato un ventaglio di soluzioni elettriche, dai motori agli inverter, che supporterà la mission aziendale, cioè a dire favorire la sostenibilità ambientale equipaggiando veicoli off-road (escavatori, trattori e betoniere) con soluzioni elettriche.

Allo scopo di penetrare il mercato dell’elettrificazione, Bosch Rexroth ha recentemente lanciato il portfolio eLion, un portafoglio completo di prodotti dedicati a questo impiego.

La tecnologia sostenibile di Bosch Rexroth, sempre più software oriented - Ultima modifica: 2023-06-23T11:56:57+02:00 da Nicoletta Buora