HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIntelligenza artificiale più accessibile alle Pmi con AI Test Drive

Intelligenza artificiale più accessibile alle Pmi con AI Test Drive

Un tool di test drive per l'intelligenza artificiale in grado di accelerare e semplificare i processi, contribuendo a garantire un importante vantaggio competitivo nella corsa all'adozione dell'AI

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

AI Test Drive è innovativo tool di Fujitsu che consente di convalidare e testare algoritmi e soluzioni di Intelligenza Artificiale prima di investire nella loro implementazione.

A portarlo in Italia è Finix Technology Solutions, società italiana di servizi IT specializzata in migrazione al Cloud e adozione dell’Intelligenza Artificiale e IoT, che commercializza in esclusiva nel nostro Paese le soluzioni dell’offerta Fujitsu

Grazie a questo servizio, Finix Technology Solutions renderà accessibili a tante Pmi di Intelligenza Artificiale delle tecnologie dai costi altrimenti molto onerosi, contribuendo alla trasformazione digitale del Paese.

L’AI sarà il futuro, ma è ancora troppo costosa per le Pmi

Un'indagine recentemente condotta da Longitude Research e Siemens dimostra come il ricorso all’Intelligenza Artificiale sarà sempre più indispensabile in futuro: più della metà dei dirigenti aziendali intervistati prevede che entro i prossimi cinque anni gli impianti industriali, le macchine e le infrastrutture cruciali saranno controllati dall’Intelligenza Artificiale.

Il costo solitamente elevato di un’infrastruttura AI on-premise, però, rappresenta spesso una barriera. La maggior parte delle organizzazioni può non disporre delle risorse necessarie per un investimento iniziale così importante e spesso sceglie quindi di non dotarsi affatto di un’infrastruttura AI, ponendosi automaticamente in una condizione di svantaggio competitivo.

Gli stessi data scientist spesso faticano a stabilire a priori il tipo e la dimensione dell’infrastruttura di cui hanno bisogno.

Come funziona AI Test Drive

AI Test Drive - nato in collaborazione con partner strategici dell’ecosistema Fujitsu come Intel, Suse, NetApp, Juniper e Brainpool.ai - permette invece di testare le infrastrutture AI in un ambiente dedicato ed efficiente, consentendo ai data scientist di valutare le diverse opzioni a loro disposizione, prima di procedere con gli investimenti per la loro implementazione.

La piattaforma di sviluppo – di tipo No Code e Low Code – permette di sviluppare agilmente interfacce basate sul linguaggio naturale (Natural Language Processing) e di effettuare analisi del sentimento o di opinioni (Sentiment Analysis), oltre che di abilitare dinamiche di Deep Learning e Machine Learning.

Una tale piattaforma di AI-as-a-Service permette di mostrare le possibilità dell’Intelligenza Artificiale e i vantaggi offerti da una strategia di trasformazione guidata dai dati (Ddts), rendendo possibile confrontare, confermare e validare i propri modelli AI per effettuare una scelta chiara e definita, basata su un’esperienza diretta.

Le potenzialità e le prestazioni dell’infrastruttura sono poi completate dalla consulenza di Finix Technology Solutions, che accompagna i data scientist nel processo di scelta e selezione dell’opzione migliore e più adatta alle loro esigenze, un ulteriore valore aggiunto per i clienti.

Intelligenza artificiale più accessibile alle Pmi con AI Test Drive - Ultima modifica: 2022-09-20T08:49:00+02:00 da Nicoletta Buora