HomeCompetenze 4.0Intelligenza artificiale, come usarla nella gestione delle risorse umane

Intelligenza artificiale, come usarla nella gestione delle risorse umane

Scarica l'articolo completo e scopri come usare gli algoritmi di intelligenza artificiale nella gestione delle risorse umane. A tutto vantaggio della qualità del lavoro, dello sviluppo del business e del benessere delle persone.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Stanno entrando velocemente nelle nostre vite e in azienda. Sono le soluzioni digitali “intelligenti”, spesso dotate di algoritmi di intelligenza artificiale, che favoriscono la gestione delle risorse umane. Ad esempio, si parla sempre più spesso di “HRTech”. Sono sistemi digitali evoluti che rendono fluidi e snelli i processi di gestione delle risorse umane, non solo da un punto di vista amministrativo, ma anche dello sviluppo, del coinvolgimento e dell’ingaggio.

Gli uffici HR delle medie e grandi aziende hanno a disposizione soluzioni gestionali integrate tra diverse fonti dati, arricchite di algoritmi e People Analytics. Sono poi disponibili giochi digitali sempre più immersivi per favorire la formazione tecnica e gestionale, presto fruibili anche nel Metaverso.

L'interesse e le opportunità di applicazione delle tecnologie digitali e dell'AI stanno crescendo tra imprese da un lato e startup tecnologiche e spin-off universitari dall’altro, con team che comprendono ingegneri, informatici, tecnologi, ma anche psicologi del lavoro e delle organizzazioni.

Come sempre, le grandi imprese sono le interlocutrici privilegiate delle innovazioni tecnologiche e gestionali, ma l’attenzione si sta spostando anche sulle piccole e medie imprese con soluzioni scalabili pensate per loro, come piattaforme conversazionali e collaborative, giochi digitali e assistenti vocali.

  • Intelligenza artificiale e risorse umane: un fenomeno in crescita
  • Dalla comunicazione al bilancio delle competenze: a cosa serve il digitale nell'HR
  • Assistenti virtuali nei colloqui di lavoro
  • Simulazione e robotica per la formazione a distanza
  • Giochi digitali immersivi per la formazione, la selezione e l'assessment
  • Come sfruttare il Metaverso nell'HR Management

Intelligenza artificiale, come usarla nella gestione delle risorse umane - Ultima modifica: 2022-11-15T16:59:42+01:00 da Gaia Fiertler